VITERBO - La tradizione è forte in casa Ascenzi, Raffaele è stato prima Facchino del Sodalizio, poi come architetto ideatore di Ali di luce, ed ora di Gloria. Da sempre ha vissuto con gli occhi lucidi il 3 settembre e gran parte dei giorni che lo accompagnano a quella data.
Quest'anno l'emozione sarà ancora più forte, per la recente perdita dell'amatissima sorella Nicoletta, che secondo Raffaele è tra gli angeli della sua Gloria, ma anche per l'esordio in squadra del piccolo Silverio, il figlio maschio che da neonato vediamo vestito da facchino insieme alle sorelline.
Dal 1° settembre 2018 la divisa da Facchino diventerà d'ordinanza, un premio meritato, dopo aver seguito gli ordini di Alessandro Lucarini lungo il percorso per le buie e faticose vie del centro storico. Che sia cavalletto, che sia sotto la Minimacchina non conta, entra nella grande squadra dei Facchini, scrivendo di nuovo il cognome Ascenzi tra gli "uomini" del Sodalizio.
Silverio sarà nella squadra della Minimacchina Centro Storico, il 1° settembre, insieme ad altri duecentobravissimi bambini e ragazzi che apprezziamo ogni anno; ricordiamo che il 25 agosto sfilerà per le vie del Pilastro Spirale di Fede e il 26 a Santa Barbara sarà la prima uscita di Miracolo di Fede, sempre portata a spalla dai meravigliosi minifacchini.
Teresa Pierini