Il nostro sito utilizza cookie e tecnologie simili per ricordare la vostra visita, raccogliere statistiche delle visite e adattare il nostro sito ai vostri interessi. Per maggiori informazioni o per impostare le preferenze dei cookie, in qualsiasi momento è possibile utilizzare il nostro strumento «Impostare le preferenze dei cookie» riservato a chi è registrato al sito. Accettando si prosegue la navigazione e si acconsente all’ installazione dei «cookie» da parte nostra o di terzi.

Tutto pronto a Perugia: arriva Eurochocolate. Quest'anno si #attaccabottone con uno sguardo al voto

In Provincia
Font

PERUGIA - Puntuale come l'autunno torna Eurochocolate e per uno strano scherzo, incrocia il proprio destino con le attesissime elezioni regionali umbre. Quale occasione migliore per attaccare bottone?

Pin It

Diventa così perfetto lo slogan, con cioccolatini annessi, che il team diretto da Guarducci ha ideato per l'edizione 2019: basterà pensare a come attaccheranno bottone i candidati, di ogni colore e latitudine, per pensare subito al dolce cioccolatino artigianale creato per l'occasione ad Eurochocolate, nel capoluogo umbro dal 18 al 27 ottobre.

L'inaugurazione domani mattina alle 10, con il presidente Guarducci pronto ad uno speciale tour, sarà eccezionalmente presente una troupe cinese della Tv di Stato, per girare l'ultma puntata italiana di un famoso reality che coinvolge due star che vantano milioni di follower, una sorta di "Pechino Express" in versione europea.

Tornando al voto, croce e delizia di questa edizione, non basta lo slogan, si è andati anche oltre, con il "cioccosantino", scelto da 4/5 velocissimi candidati, che potranno chiedere il voto in modo più gustoso consegnando uno dei 20mila ciocciolantini personalizzati. Peccato per la quindicina che sono arrivati tardi, attendendo la lista chiusa, e anche, purtroppo, la possibilità di realizzarli. L'occasione è ancora aperta per gli 8 candidati presidenti, a cui Eurococholate ha dedicato una tavoletta personalizzata, che potranno ritirarle presso Le Logge di Braccio, dove verrà allestito uno spazio dedicato al format Nome Made e PhotoChoc, dove tutti i giorni, dalle 10 alle 20 e sabato fino alle 22, ogni chocolover potrà entrare per regalarsi o regalare un’originalissima tavoletta di cioccolato personalizzata al momento con il proprio nome o la propria foto preferita.

Non solo, per consolare gli elettori dello storico seggio a Palazzo dei Priori, che sarà spostato, Eurochocolate ha deciso di omaggiare tutti i cittadini che si recheranno al seggio allestito al Liceo Classico Mariotti in piazza San Paolo con un goloso assaggio di cioccolato, che potranno ritirare in Piazza dei Bottoni (Piazza Matteotti) presentando un apposito tagliando che verrà consegnato all’uscita del seggio. Per l'occasione verrà gestito anche un curioso Choco Exit Poll per il quale verranno forniti ulteriori dettagli.

Sul piano manifestazione, la 26esima edizione, come detto, è dedicata ad un oggetto di uso comune che accompagna in ogni momento della vita e il cui valore - funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo - è spesso ignorato. Un oggetto il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono al 2.800 a.C.: il bottone. #attaccabottone è infatti il claim con cui il Festival Internazionale del Cioccolato si appresta ad accogliere a Perugia il suo golosissimo pubblico.

Durante Eurochocolate, la centralissima piazza Matteotti si trasformerà in una sorprendente Piazza dei Bottoni realizzata in collaborazione con Icam Ciocopasticceria, FBM, Cabrellon e Pavoni. Tutti i giorni del Festival, con orario continuato dalle ore 10 alle 20 e il Sabato fino alle 22, i visitatori potranno entrare in questo coloratissimo laboratorio e realizzare con le proprie mani tanti dolcissimi bottoni di cioccolato da portare a casa insieme allo stampo in silicone, oltre a scoprire la grande merceria a tema cioccolato con protagonisti i nuovi prodotti della linea #attaccabottone by Costruttori di Dolcezze.

I bottoni di cioccolato saranno infatti gli assoluti protagonisti di Eurochocolate 2019, in varie forme e dimensioni che vanno dai 4 ai 350 grammi del Maxi Bottone. Tantissimi i bottoni sfusi che stanno già prendendo forma: colorati, marmorizzati, al latte, gianduia, al cioccolato bianco e fondenti, alloggiati in eleganti confezioni similpelle e contenitori trasparenti in vetro, plexiglas e pvc. Imperdibile la curiosa Tavoletta da 100 gr. Nata con la Camicia, impreziosita sia dalla presenza dei bottoni che da un packaging con, in primo piano, il classico colletto di camicia previsto anche nella versione jeans.

Novità in arrivo anche per il Chocolate Show - il più grande emporio del cioccolato con oltre 6 mila referenze di prodotti proposti da oltre cento firme del dolciario, artigianale e industriale, nazionale e internazionale - che proporrà spazi suddivisi per aree tematiche e ripensati per stimolare l’effetto immaginifico che solo il Cibo degli Dei è capace di trasmettere: l’Isola dei Golosi, A tutta tavoletta!, Mani in alto questa è una pralina!, Vieni avanti cremino!, Spalm Beach e Choco Drink. Pronto come sempre ad accogliere i chocolovers, nella splendida cornice di Piazza IV Novembre, il Chocostore by Eurochocolate con i suoi originalissimi prodotti e una selezione di tante e curiose idee regalo.

Imperdibile, come ogni anno, il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato firmate Callebaut. In programma domenica 20 ottobre, la spettacolare esibizione live di veri e propri scultori, trasformerà i maxi blocchi di cioccolato di circa un metro cubo ciascuno in altrettante opere d'arte rigorosamente a tema.

Tra gli stand il ritorno del Pan di stelle, nel palco centrale di piazza IV novembre, e ancora la famiglia Agostoni e Vanini tramanda dal 1946, interpreti del cioccolato “made in Italy”; Lindt Italia, che celebra l’irresistibile scioglievolezza di Lindor in occasione del 70° anniversario della creazione della sua iconica pralina presentando Lindor Pistacchio; i 190 anni di storia della Caffarel, sinonimo di cioccolato d’autore; Eraclea che allestirà lo lo spazio intrattenimento con un grande classico dei giochi: il Puzzle; Perugina®, che si presenta all’appuntamento di Eurochocolate con l’ultima novità: I Granellati de Le Ricette Creative sapiente connubio tra modernità e tradizione.

Irrinunciabile, per ogni goloso che si rispetti, la ChocoCard è l’esclusiva carta servizi di Eurochocolate che dà diritto a speciali omaggi e sconti durante l'evento, sia sull'acquisto di prodotti negli stand del Chocolate Show, sia presso alberghi, ristoranti, negozi, musei e altre strutture convenzionate. La ChocoCard permette inoltre di partecipare all’imperdibile concorso con in palio centinaia di fantastici premi tra i quali, al primo posto, l'ambitissima automobile: una Peugeot 108 offerta da Ugolinelli, e i tanti omaggi abbinati, ritirabilil nei vari stand.

Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, storicamente patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia. Un'importante occasione per scoprire cultura e buone pratiche delle nazioni coinvolte, attraverso il consolidato Summit Internazionale, le esclusive degustazioni di cacao e le consuete attività ludico-didattiche.

Tutti i giorni, al Centro Servizi G. Alessi, imperdibili Cooking Show dedicati agli amanti della pasticceria amatoriale per imparare a realizzare facili ricette dal gusto irresistibile guidati da esperti pasticceri e docenti della Scuola di Cucina Peccati di Gola.

Non solo cioccolato… Grande ritorno di Fabbri 1905, mentre non può mancare la presenza di Ricola con le inimitabili caramelle alle 13 erbe Svizzere e con le benefiche tisane. Confermata anche la presenza de L’Angelica con la sua esclusiva Linea di Cioccolata Funzionale BuonisSsima. Si rinnova la collaborazione fra Eurochocolate e Gruppo Grifo Agroalimentare, che si conferma come fornitore ufficiale di latte, a marchio Grifo Latte 100% Umbria.

E ancora… sarà possibile navigare nelle dolci acque di Eurochocolate a bordo di Costa Crociere, presente in evento con i suoi inconfondibili “fumaioli”. Grande novità di quest’anno: la possibilità di ricevere informazioni e prenotare la propria esclusiva Eurochocolate Cruise. Con Costa Pacifica, dal 16 Aprile 2020, il festoso e goloso format di intrattenimento firmato Eurochocolate salirà infatti per la prima volta su una nave da crociera, pronto a offrire un’esperienza unica di viaggio e scoperta, rigorosamente a tema cioccolato.

Per facilitare l'afflusso a Perugia con meno automobili, Ferrovie Italiane, partner dell'iniziativa, potenzierà i treni, con il raddoppio dei treni nella giornata di domenica, e i clienti avranno anche uno buono sconto per gli acquisti agli stand.

T. P.