SORIANO NEL CIMINO - Arte e bellezza alla Sagra della Castagna, che nel fine settimana presenta il Mercatino Medievale, nel Chiostro di Sant'Agostino.
Tra gli stand sara presente quello di Stefania Cinquegrana, che per hobby tiene in vita la tradizione del mosaico minuto romano, con cui realizza bellissime opere d'arte che si materializzano in quadri e gioielli.
"L'attività artistica che riguarda la lavorazione del mosaico minuto e la conseguente realizzazione di quadri e gioielli nasce da una mia passione, crescente nel tempo - spiega Stefania - per una tradizione familiare che, coltivata come un prezioso hobby, è da sempre alimentata da una continua ricerca di originalità ed unicità nella creazione delle mie opere.
Il mosaico, che segue la tradizione del mosaico minuto romano, è da sempre considerata una disciplina affascinante poichè riesce a contemplare infinite possibilità di realizzazione, mescolando tecniche differenti, attraverso il gioco di colori, al fine di ottenere opere originali e uniche.
La lavorazione del mosaico prevede, dapprima, la riduzione, con una 'martellina' del materiale (pasta vitrea e smalti) in tessere di piccole dimensioni che, filate al fuoco, daranno vita ad una pasta vitrea (magma) dei colori più svariati e dalle striature particolari e brillanti.
Seguirà la fase della realizzazione di bacchette colorate di tonalità sempre diverse e di diversa dimensione e forma - prosegue - che verranno poi tagliate in piccolissime tessere, successivamente incastonate nello 'stucco romano' (cd. malta), realizzato artigianalmente.
La particolarità e la bellezza del mosaico consiste anche e soprattutto nel fatto che il colore ottenuto da ogni filatura è sempre originale con sfumature via via differenti, dunque quasi impossibile da riprodurre una seconda volta; ecco perchè ogno opera (sia essa quadro o gioiello) è unica e irripetibile.
Per la propria natura di attività che richiede completa dedizione e impegno, il mosaico è un'arte tenuta, oggi, viva da pochissimi artisti.
Per realizzare le mie opere - conclude l'artista - adotto vari titpi di materiale che consentono effetti diversi: per i quadri raffiguranti scorsi e paesaggi, uso smalti colorati e ciottolini dai colori naturali, per un effetto 'rustico'; per dare lucentezza e trasparenza uso la pasta di smalto e vetro, aventi al loro interno un sottile strato di foglie d'oro che rende le opere (quadri e gioielli) molto pregiati. I gioielli sono realizzati in micromosaico colorato e lucente su base argento, oro, bagno d' oro oppure filigrana di ottone dorato, il cui colore è inalterabile nel tempo".
Stefania sarà pronta a presentare le sue opere e a raccontare la storica arte sabato 12 ottobre, dalle 15 alle 24 e domenica 13 dalle 10 alle 20, nel Chiostro di Sant'Agostino.