CIVITA CASTELLANA - Il Carnevale Storico di Civita Castellana, probabilmente l’evento più importante dell’anno nella cittadina, è alle porte.
Una sfilata di 22 tra carri, gruppi mascherati e maschere libere nei giorni 16, 23 e 25 febbraio, attraverserà tutta Civita Castellana partendo alle 14.30 da piazza della Liberazione nella zona moderna, per arrivare a piazza Matteotti, cuore storico. Una serie di indicazioni accompagnerà i visitatori lungo il percorso.
Si ricorda che arrivando a Civita Castellana dalla via Nepesina sarà possibile parcheggiare nelle aree apposite di via Belvedere Falerri Veteres nelle vicinanze del Forte San Gallo, mentre arrivando dall’autostrada uscita Magliano Sabina nei pressi del campo sportivo Madami.
Anche quest’anno Civita Castellana attende i turisti con la preparazione da parte dei ristoranti di menù caratterizzati da prodotti a km 0: dai famosi “frittelloni” omelette sottilissime ripiene di pecorino, le chiacchiere o frappe e scroccafusi o castagnole.
Un carnevale di tale importanza ha indotto due ricercatori locali, Ugo Baldi e Francesca Pelinga, a scrivere il libro “Civita Castellana la città che balla. Storia del carnevale Civitonico”, titolo significativo dell’importanza e della goliardia che caratterizzano l’evento.
Come sottolinea il titolo del libro “La città che balla”, protagonista sarà la musica che consentirà sia ai figuranti del corteo carnevalesco sia gli spettatori di ballare e divertirsi.
Oltre alla bellezza dei carri, manufatti in cartapesta, va evidenziata la raffinatezza dei costumi realizzati con materiali e rifiniture di alta sartoria. Parliamo di un’atmosfera che tutti e tutto coinvolge come una ventata di allegria.
E tornando al libro, a grande richiesta, dopo lo straordinario successo di pubblico delle prime due date, è stata organizzata nella cittadina una terza presentazione del libro “Civita Castellana la città che balla. Storia del Carnevale Civitonico” di Ugo Baldi e Francesca Pelinga, edito da A.I.D.I. (Accademia Internazionale d'Italia) di Sandro Anselmi.
L'appuntamento è per sabato 15 febbraio 2020 presso la libreria L'Idea in Via Francesco Petrarca 3, con inizio alle ore 18. In questa occasione, chi non è ancora riuscito ad avere la propria copia del primo ed unico libro sull’evento più atteso della cittadina dell'Agro Falisco, potrà acquistarla e, se vorrà, farsela autografare dagli autori presenti. Saranno inoltre consegnati gli ultimi attestati ai gruppi del Carnevale che non avevano potuto ritirarli durante le premiazioni dello scorso sabato svoltesi al Centro Commerciale Piazza Marcantoni. Non mancherà qualche gradita sorpresa che, come nei due eventi precedenti, rallegrerà la serata. Il libro di Civita Castellana e della Ceramica Cielo.
Nel frattempo, è possibile reperire il volume presso il negozio di cornici di Massimo Ricci in piazza San Clemente, il negozio di ottica Castrense e la tabaccheria Tamara in corso Bruno Buozzi, la redazione della rivista Campo de’ Fiori in via Giovanni XXIII, la tabaccheria Krys e la libreria L’Idea in via F. Petrarca.
Nella mattinata di martedì gli autori e l’editore hanno consegnato all’amministrazione comunale, nella persona dell’assessore al turismo Angela Consoli, sessanta copie del libro, che la stessa utilizzerà come omaggio agli ospiti che visiteranno la cittadina della Tuscia nel periodo di Carnevale e non solo.