VITERBO - Tutto pronto per la tredicesima edizione di CioccoTuscia - La Cultura dei Dolci Sapori, che dopo due edizioni adattate all'emergenza, ma sempre presente, riprende il format originale e apre le porte di Palazzo Papale (Sala Alessandro IV e Sala Scuderie) nei prossimi due fine settimana, 7 e 8 ottobre, 15 e 16 ottobre.
A presentarla in Sala Regia l'organizzatore Andrea Sorrenti, ospite dell'assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi, la Cna per il settore artigiano del dolce, con Luigia Melaragni, e Alfredo Fazio, del comitato Centro storico, che curerà la parte folcloristica esterna.
Una nuova occasione di promozione della città per Antoniozzi: "Da 13 anni avete continuato a sognare e a realizzare una Viterbo di cioccolata, vuol dire che come organizzatori ci avete creduto e avete resistito anche ai due anni di blocco, dimostrando di avere una visione di quello che volete fare in città, coinvolgendo enti, realtà ed artisti del territorio che fanno rete e mostrano ai visitatori e turisti le loro capacità. Realtà che promuovono tradizioni, storia, folclore e vanno ad aggiungere ulteriore valore a un importante appuntamento che sa bene come promuovere e valorizzare la cultura dei dolci sapori”.
Parole pienamente condivise dall'organizzatore, Andrea Sorrenti: "Sappiamo di essere un valore aggiunto per i turisti e per tutti i visitatori che proseguono ammirando palazzi e centro storico. Abbiamo dimostrato negli anni le nostre capacità, proseguendo l'organizzazione anche in piena emergenza, forse l'unica realtà che è stata in grado di farlo, facendo sempre il pieno di visitatori, come l'anno scorso, con 20 mila presenze nonostante il controllo del gp varcando la piazza.
Tra le novità di quest'anno - prosegue - la sala Alessandro IV interamente dedicata ai laboratori, dalla pasticceria al giardinaggio, dal riciclo al volo rapaci, passando per il disegno, con estratti di frutta e verdura, e le esperienze sensoriali (con prenotazione e a pagamento, dai 3 ai 5 euro). Al piano inferiore, quello delle Scuderie, sarà presente tutto food, la sala grande con cioccolato e dolci delle principali aziende del territorio, per cui gli spazi degli stand sono andati già esauriti da 2 settimane, nella piccola salati e agricoltura, con la presenza della Coldiretti e la sua Campagna Amica. Infine in piazza saranno allestite casette di legno per street food, area giochi in legno e attività di giocoleria e artisti di strada. L'inaugurazione sarà allietata dagli sbandieratori e musici del Comitato centro storico mentre in chiusura, il 16 ottobre, si svolegerà il contest Cosplay, con partecipanti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi con i migliori costumi dei personaggi cartoon.
Siamo stati una delle poche attività che non si è fermata con il covid - conclude - abbiamo rimodulato l'evento ma è sempre stato fatto, grazie anche alle realtà private che credono in noi e investono. Siamo pronti a collaborare con l'amministrazione per migliorarci, per questo stiamo parlando con il Comune per organizzare delle navette di collegamento con parcheggi esterni, forti dei 13 anni di storia che riescono a portare 4/5.000 persone al giorno in centro. Come sempre l'ingresso è libero e saranno aperti entrambi gli accessi, sia da piazza San Lorenzo che via San Clemente, per chi non può affrontare la scala tra i due piani. Apriremo al mattino (orario 10,30-19,00) mentre sabato 8 ottobre l'inaugurazione ufficiale è in programma alle 12".
Colore, folclore e tradizione con il comitato Centro storico: "Parteciperemo con i nostri sbandieratori e i figuranti che ricordano la nostra storia - ha precisato Alfredo Fazio - portando le tradizioni viterbesi che sono la nostra cultura".
Come dalla prima edizione sarà presente la Cna Viterbo-Civitavecchia: "Questa città ha attraversato momenti difficili - ha precisato Luigia Melaragni - ma ora tutta la Tuscia sta diventando un centro di attrazione delle eccellenze agroalimentari, artigianato e agricoltura. E' giusto sostenere queste iniziative e le istituzioni possono aiutare nella promozione".
Apertura villaggio CioccoTuscia: 10,30-19,00
Ingresso gratuito per la piazza e la sala stand dolci e salato.
Le informazioni sulle attività a pagamento e il programma completo sono disponibili su www.cioccotuscia.it o chiamando il 393.12482233