MONTEFIASCONE - La Fiera del vino si presenta, con qualche conferma e tante novità. Con largo anticipo, ieri pomeriggio alla Rocca dei Papi, è stata annunciata la modalità di svolgimento di una delle feste più sentite sul colle falisco.
Moderata da Ennio Cuccuini, la conferenza, seguita da tante associazioni e cittadini, ha visto la partecipazione del sindaco Giulia De Santis, con il vice Rosita Cicoria, l’assessore al turismo Giulia Sciuga, e due esponenti della pro Loco, che organizza l'evento, il presidente Giuseppe Donnino e il tesoriere Fabrizio Benedetti.
Soddisfatta Giulia De Santis, al lavoro tra l'ascolto della cittadinanza che vivrà le solite due settimane immersa nella festa, tra luci e disagi, e la necessità di promuovere Montefiascone e il vino: "Siamo orgogliosi di presentare la sessantatreesima edizione - ha sottolineato dal palco -, per cui abbiamo lavorato pensando al rilancio, una manifestazione che è cardine dell'estate montefiasconese e permette di metterla in evidenza. Ci siamo confrontanti con gli abitanti del centro per comprendere le loro esigenze e correggere eventuali criticità. Giusto che sia la festa di tutti, dei residenti e dei turisti".
L'assessore Sciuga ha ringraziato la Pro Loco per il lavoro fatto, specie per l'impegno nel presentare un nuovo format che rinnovi la festa mentre la vice Rosita ha ricordato la difficoltà nel reperire le necessarie richieste finanziarie, riuscendo a supportare la Pro Loco. Per la Fiera del Vino, nello specifico per il corteo storico e la manifestazione dedicata a Defuk, il Comune è in attesa di conoscere il risultato del bando regionale, con relativa assegnazione di fondi.
Il presidente Donnino ha presentato le cantine: "Negli anni scorsi avevamo tra 5 e 7, massimo 9 aziende, quest'anno siamo a 13 tredici cantine, quasi tutte della Tuscia, da Montefiascone, Orvieto, Marta, Tarquinia, Marta e una da Stimigliano, nel reatino. La fiera è importante per lo sviluppo turistico e per mettere in evidenza la nostra enogastromia. La Fiera è un modo di vivere ed essere" ha concluso.
Dettagli e novità sono stati presentati da Fabrizio Benedetti: "Intanto quest'anno non si beve solo ma si mangia, quindi apriremo dalle 19,30, altra novità il bicchiere all'ingresso (con cauzione da 3 euro che viene restituita con la consegna a fine serata alle 00,30). In questo modo sarà la proloco a farsi carico di lavare i 2.000 bicchieri di utilizzo previsti per poi riconsegnarli il giorno seguente. E poi la moneta, dentro la fiera non gireranno euro ma si spenderanno i Bajocchi con cambio alla cassa (alla pari 1 euro = 1 bajocco) e con questi buoni si potrà spendere nelle cantine per farsi riempire il bicchiere o mangiare. Le uniche serate con ticket saranno quelle dall'11 al 14, dedicati agli assaggi 'In cantina con Defuk'. Come per i bicchieri, al termine della serata si potranno cambiare i bajocci non usati ricevendo euro, ma entro la sera del 15 agosto".
Benedetti ha anche annunciato il cartellone della musica, partendo da quella di intrattenimento lungo tutto il percorso fino ai palchi, che non avranno però concerti di punta ma solo buone serate di musica, con in evidenza i Costa Volpara, Rocchetti, il musicista di Vasco Rossi che presenterà il suo tribute e Marco Ligabue, fratello di Luciano, anche lui ottimo musicista.
Questo al momento il dettaglio degli eventi, ancora in fase di definizione, quindi qualcosa potrebbe cambiare. Al momento, giorno per giorno, questo accadrà a Montefiascone dal 1° al 15 agosto: 1° inaugurazione con corteo storico; 2 sbandieratori e Radio Bazar (cover Matia); 3 corsa per la vita AVIS e in serata Costa Volpara; 4 gara botti e palio pigiatura, musica con i Lestofanti; 5 donazione AVIS, in biblioteca presentazine libro Paolo Fanelli e la sera Rocchetti tribute Vasco; 6 corteo, messa a San Flaviano e morte Defuk (per troppo bere); 7 showcooking a piazzale Frigo (anche l'8 e il 9) e la sera Marco Ligabue; 8 showcooking e concerto Belive; 9 showcooking e tribute Zucchero: 10 serata British; 11 Europhonia scuola musicale e gli Sciroccati; 12 tribute Queen; 13 serata danzante Foscoli per gli amanti del liscio; 14 il Trio Monti, con stornelli romaneschi e brani di cantanti romani, e ancora tribute Caparezza; 15 chiusura con Le Pulci, musica d'autore. A questo il sindaco De Santis ha aggiunto la colorata serata dedicata ai Cosplay, quella con gli studenti sulla street art e il coinvolgimento dei giovani: "Hostess e stewart sono stati selezionati tra i nostri diciottenni, per avvicinarli alla nostra tradizione, mentre abbiamo puntato sull'enograstronomia per rendere attrattivo il nostro paese".
Una nuova proposta per i giovani, presentata dal consigliere della proloco Matteo Simoncini, insieme ad Emanuele: "Avremo il DopoFiera, a partire da mezzanotte e mezza con musica dance proposta da discoteche del luogo. Stiamo decidendo dove ma non sarà lontano dal centro, perché è giusto che i ragazzi non debbano prendere la macchina per raggiungerci. Sono due i fine settimana previsti, quello del 4/5 agosto e il ponte dall'11 al 15 agosto. In piazza cocktail bar e serate a tema, da quella Anni '90 all'hawaiana, per fare un esempio, e anche noi utilizzeremo una valuta speciale, come avviene in Fiera con i Bajocchi".
Infine, esposto da Davide Blasio, il dettaglio dello showcooking, in programma dal 7 al 9 agosto in piazzale Frigo, che vedrà protagonisti Salvo Cravero, Andrea Pechino e Andrea Paoletti, una sorta di "salotto del gusto", con due piatti preparati al momento e abbinati con vini presentati dai produttori, tutto sarà assaggiato dai presenti, massimo trenta persone a serata, per un costo di 15 euro.
Per tutte le informazioni sulla Fiera del vino pagina Fb Proloco: https://www.facebook.com/ProLocoMontefiascone