TARQUINIA – Si apre oggi il DiVino Etrusco. L’inaugurazione della rassegna che celebra e racconta la storia etrusca e quella di Tarquinia attraverso i produttori della Dodecapoli si terrà oggi, giovedì 17 agosto alle 19 in piazza Cavour, di fronte a Palazzo Vitelleschi, sede del Museo Archeologico Nazionale.
Nelle vie e nelle piazze più belle del centro storico, lungo un itinerario del gusto, dalle 20.30 all’1 di notte, il visitatore potrà scoprire e apprezzare i 90 vini delle 46 cantine della 17esima edizione.
Ad animare la serata inaugurale, concerti e spettacoli con gli artisti di strada. A suonare saranno Los Suntos a piazza San Martino, l’Elot Band all’Alberata Dante Alighieri, Female in piazza Giacomo Matteotti ed Etruschorus a piazza Duomo. Per gli spettacoli con gli artisti di strada appuntamento a piazza Cavour, con Mr Pope e Blumamba in Camelot, duo sui trampoli acrobatici (ore 21.30 e 23), e con Niandra in “Appuntamento al buio” per la giocoleria di fuoco (ore 22,30); a piazza Giuseppe Verdi, con il Duo Flosh che andrà “Di palo in frasca” (ore 22) e con Simone Romano in “Hop Hop”, protagonista di un’esibizione di giocoleria e verticali (ore 23).
L’arena San Marco, al civico 7 di via Umberto I, aprirà le porte a DiVin Mangiando, rassegna dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della Tuscia e del Lazio e alla promozione delle tipicità e delle tradizioni locali a tavola, con degustazioni e show cooking.
Si partirà alle 21,30 con il laboratorio Slow Food “La transumanza in Maremma”. Alessandro Ansidoni e Fabio Iacoponi, della Condotta Slow Food Costa della Maremma Laziale, dialogheranno con Antonio Brizi de “Il Fiocchino” per parlare della ricotta del pastore, con degustazione finale.
Il 18 agosto, alle 21, show cooking con Nicoletta Franceschini del ristorante Silene di Foligno. Si proseguirà, alle 22, con la degustazione guidata dei vini della strada etrusco romana a cura dell’“enogastronomo col cappello” Carlo Zucchetti, per finire, alle 23, con “mixology”.
Il 19 agosto, alle 21, saranno premiati i cuochi non professionisti del concorso culinario DiVin Mangiando della cuoca dell’Alleanza Slow Food Vittoria Tassoni, che durante la giornata si sono “sfidati” all’ultimo piatto nelle cucine professionali messe a disposizione da Luxury Farm Hotel Valle del Marta. Il vincitore sarà protagonista di uno shoow cooking a quattro mani con lo chef Danilo Ciavattini già una Stella Michelin. Alle 23, “mixology” con il bar Maspes Bistrot di Montefiascone.
Il 20 agosto, alle 21, si svolgerà “Divin Gemellando”, la degustazione guidata dei vini di Populonia e della strada del vino della Costa degli Etruschi con l’enogastronomo Carlo Zucchetti. Seguirà alle 22, lo show cooking dello chef Andrea Selvaggini, una Stella Michelin per il ristorante Savage, a Oslo, e alle 23 “mixology” con il bar Maspes Bistrot di Montefiascone
Il 24 agosto alle 21, show cooking dello chef Patrizio Fava del Bova's The Grill di Tarquinia, mentre alle 22 con l’esperto di fermentazioni Carlo Nesler si andrà alla scoperta dell’umami della Tuscia. Alle 23, degustazione guidata dei vini della dodecapoli etrusca affidata all’enogastronomo Carlo Zucchetti, che si ripeterà il 25 agosto, alle 21, e il 26 agosto, alle 22.
Il 25 agosto, alle 22, la casalinga cuciniera Anna Moroni e la cuoca dell’Alleanza Slow Food Vittoria Tassoni terranno uno show cooking; alle 23, si compirà il viaggio nei distillati dell’hotel Valle del Marta con Marcello Vecchio, referente Anag Toscana, e Mario Pusceddu, referente Anag Lazio, che sarà riproposto il giorno successivo allo stesso orario.
Il 26 agosto, alle 21, Alessandro Ansidoni e Giorgio Corati, della Condotta Slow Food Costa Maremma Laziale, approfondiranno la conoscenza della pesca degli Etruschi, cui seguirà lo show cooking dei cuochi dell’Alleanza Slow Food del ristorante Salotto Belvedere di Bracciano, Gioia Ruggeri e Domenico Massimini.
Fuori dal chiostro San Marco, a palazzo Bruschi, il 25 agosto alle 21 avrà luogo il finissage della personale “Alius Pulchritũdo Antropofórme” dell’artista Guido Sileoni, con la degustazione dell’Aita Igp Lazio rosso ‘20 della cantina Muscari Tomajoli.
All’interno del cortile, saranno ospitati alcuni stand di produttori locali che metteranno in mostra i propri prodotti tipici, dalla verdura all’olio, dalle creme spalmabili alla pasta, dalle conserve al miele, veri gioielli della tradizione agroalimentare della Tuscia.
Il DiVin Mangiando è organizzato da Vittoria Tassoni e dalla Proloco di Tarquinia, con il patrocinio della Città di Tarquinia, in collaborazione con l’“enogastronomo con il cappello” Carlo Zucchetti, Slow Food e con il contributo di ARSIAL.
Il DiVino Etrusco è organizzato dalla Città di Tarquinia e dalla Proloco Tarquinia, in collaborazione con l’“enogastronomo con il cappello” Carlo Zucchetti e l’associazione Viva Tarquinia, con il contributo della Regione Lazio, dell’Arsial (Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio), della Provincia di Viterbo, della Camera di Commercio, del MiC – Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia.
Il biglietto giornaliero è di 18 euro e include la degustazione di tutti i vini della Dodecapoli etrusca, una tracolla e un calice. È poi possibile acquistare il ticket da 10 euro che comprende quattro assaggi, una tracolla e un calice e la “ricarica” da 6 euro per tre degustazioni. La partecipazione alle degustazioni guidate e agli show cooking avrà un costo di 5 euro (ingresso gratuito per chi avrà acquistato il ticket da 18 euro). L’apertura delle casse è prevista alle 20.