VITERBO - Sta per tornare la manifestazione più dolce del territorio: è stata presentata la quattordicesima edizione di “CioccoTuscia” che si svolgerà a Viterbo nei giorni 7, 8 e 14, 15 ottobre 2023 nello storico Palazzo dei Papi, con un corollario di iniziative in piazza San Lorenzo e altre piazze del centro storico di Viterbo.
A tracciare il corposo calendario degli appuntamenti Andrea Sorrenti (AS eventi), che precisa: "C'è una forte tematizzazione sul cioccolato e i dolci con una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la città. Qualche esempio? Il cinema al San Leonardo, dove sarà proiettato 'Chocolat' o la parata dei gruppi folcloristici capitanati dal Comitato centro storico che vedrà 150 figuranti con esibizione in ogni piazza, e il ritorno del contest Cosplay, un successo già dalla adesioni che abbiamo dovuto chiudere per sold out dei partecipanti. C'è di tutto, dal gusto all'intrattenimento, sempre ad ingresso gratuito, tranne i laboratori che saranno a scelta dei partecipanti. Grazie a Casantini arrivano anche le sculture di cioccolato, che poi saranno distrutte ed offerte ai visitatori".
Sorrenti ha ringraziato l'amministrazione, che contribuisce attraverso il bando Cultura, ristorante e realtà associative aderenti, la manifestazione si svolge con il sostegno delle principali realtà istituzionali del territorio: Regione Lazio, Comune di Viterbo, Diocesi, Confartigianato, CNA, Coldiretti, Confesercenti, Sodalizio dei Facchini di S.Rosa, Comitato Centro Storico, ANCE Viterbo a testimoniare la grande rilevanza della manifestazione.e soprattutto gli sponsor, ha concluso Sorrenti ricordando come, con il loro sostegno, rendono possibile l'iniziativa. Quest'anno si aggiunge anche Universo Giovani che collaborerà con i propri iscritti all'organizzazione e ai servizi hostess.
Cna parteciperà con l'iniziativa "CerAmica Artistica" mentre Coldiretti garantisce la presenza delle proprie aziende, tra le 20 locali che presenteranno stand nella Sala Alessandro IV.
In chiusura conferenza l'assessore Franco ha spiegato la partecipazione comunale: "Quest'anno gli organizzatori hanno puntato sul cartellone culturale e hanno deciso di partecipare al bando, ma tanto i fondi sono sempre gli stessi, sempre dalla stessa cassa escono. Se il prossimo anno decideranno di richiedere al settore economico ci saremo, come avvenuto lo scorso anno", particolare che non ci risulta, magari l'assessore si è confuso con altre iniziative.
Qualche numero e dettaglio della manifestazione: nelle edizioni precedenti, le presenze medie sono state circa 20.000 di tutte le età e provenienti da tutta Italia quindi un grandissimo e ricorrente successo per CioccoTuscia che si conferma tra i più importanti eventi della provincia di Viterbo.
La sala Alessandro IV del Palazzo Papale è dedicata ai laboratori didattici a tema dolci e cioccolato (in collaborazione con Cimina Dolciaria, Pasticceria Casantini ed altri professionisti del settore).
La sala delle Scuderie (piano inferiore del palazzo) è dedicata alle varie realtà del territorio con i loro prodotti dolciari con prevalenza di cioccolato che viene proposto in tutte le sue declinazioni; inoltre una sala più piccola accoglierà le aziende, sempre locali, che promuovono prodotti “vari”; in totale gli stand di aziende presenti saranno circa 30 tra dolce e salato.
In piazza S.Lorenzo, oltre agli stand enogastronomici nelle casette di legno (crepes, gelato, waffel, ciambelline, bomboloni, caldarroste, pizze fritte, panini, hamburger, cioccolata calda etc.), sono in programma molte iniziative culturali tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00.
Nelle piazze limitrofe, Piazza della Morte, Piazza del Gesù, Piazza dei Caduti e altre location del centro, sono previsti tantissimi spettacoli ed intrattenimenti gratuiti per adulti e bambini.
Tra le attività collaterali previste:
- La 2^ edizione del CioccoTuscia Cosplay Contest in collaborazione con Alternative Store in programma domenica 15 ottobre
- Il laboratorio teatrale in piazza in collaborazione con Teatro S.Leonardo, previsto tutti i giorni
- La 1^ edizione della Parata Storica CioccoTuscia che vedrà partecipare 8 gruppi storici della Tuscia con i loro figuranti, sbandieratori, musici e tamburi in programma domenica 8 ottobre
- La 1^ edizione di "cerAmìca" iniziativa di Cna Viterbo e Civitavecchia che prevede mercatini, laboratori e dimostrazioni degli artigiani ceramisti di Viterbo e provincia, in programma nei giorni 7-8 ottobre
- La collaborazione con il Regno di Babbo Natale di Vetralla.
In merito questo dichiara Giorgio Aquilani: "Quando ho visto il programma che mi è stato presentato dagli organizzatori ho avuto subito chiara la visione di un evento, che per due weekend, avrebbe trasformato Viterbo nella Città più Dolce d'Italia! Ho portato questa opportunità dentro il team creativo del Regno di Babbo Natale e la prima reazione all'unisono è stata 'ma questo è un sogno'. E siamo partiti proprio da lì... a chi non piacerebbe trovare la porta per entrare in questo meraviglioso e buonissimo sogno? Oltre a scrivere dei contenuti originali per l'evento, abbiamo realizzato delle porte con su scritto 'Ingresso Sognatori' perché anche se non sembra... ce ne sono ancora tanti in giro. Sono troppi i sogni che restano a prendere la polvere di una vita dentro i cassetti. A volte basta poco, una foto davanti ad una porta magica, un pezzettino di cioccolata ed una stellina pronta ad ascoltare il desiderio di un cuore puro, siamo orgogliosi di far parte di questo evento".
Cioccotuscia - Palazzo Papale Viterbo: 7/8 ottobre apertura con orario 10,30 - 19, come nel successivo fine settimana dal 14 al 15 ottobre; l'inaugurazione si svoglerà solo se saranno presenti le istituzioni.
Info e programma aggiornato su www.cioccotuscia.it
Teresa Pierini