VITERBO – Giokeria è in piena attività nel cuore della città: Palazzo degli Alessandri accoglierà fino a domenica “la contea del gioco” mentre via San Pellegrino è una ludoteca a cielo aperto grazie ai giochi di legno, sempre apprezzati e frequentati da famiglie e persone di ogni età.
Stasera, 11 luglio, in modo straordinario si unisce una chicca che centra pienamente il senso della manifestazione: il gioco inteso come la sua origine, ricordiamo l’etimologia latina iŏcus a significare scherzo, burla, esteso poi ad attività ricreativa e divertente. “Questo è il concetto che ci piace sottolineare – precisa Serenella Bovi, organizzatrice della manifestazione con la Tana degli Orchi -, distanziandolo completamente da quello di azzardo, purtroppo troppo spesso legato al gioco, in modo scorretto. Il gioco, secondo la nostra visione, è divertimento, condivisione, socializzazione, accettazione del risultato e anche vittoria, ma sempre visto come attività ricreativa, quella che portiamo avanti dal 1994 con la Tana in via Fattungheri. Per questo ho accolto subito l’idea del nostro amico Vania, direttore artistico di Come d’arte, che ci ha proposto uno spettacolo sul tema dell'Azzardopatia”.
Un appuntamento da cogliere al volo, stasera, “GAMB&LING - Fate il vostro gioco”, breve spettacolo giocoso e interattivo (durata 25 minuti, Palazo degli Alessandri, piazza San Pellegrino ore 21/21.30/22.00). Due Clown sperduti, Ling e Gamb, si trovano a doversi esibire in un luogo non teatrale né circense, e non si sentono all'altezza... Sono spaesati e demotivati, tristi e spaventati dall'idea che Il Capo li possa punire! Così si sfidano nel tentativo di far sorridere il pubblico ma falliscono perché loro stessi non sono soddisfatti. Ed ecco che Il Capo, per donargli la dovuta felicità, gli promette dei premi, innescando quella Gara che dalla Ludopatia porta rapidamente all'Azzardopatia dalla normale insoddisfazione e malinconia della Vita, alla malattia della dipendenza…
Spettacolo del Teatro Ygramul, scritto da Valentina Greco, regia EsoTeatrale di Vania Castelfranchi, interpreti Vania Castelfranchi, Valentina Greco e Luca Lollobrigida.
Un momento utile a pensare e rivedere il concetto con il gioco, vivendolo in modo educativo e positivo, come sta facendo Giokeria in questi giorni, tra tavoli pieni di amici, tornei e sfide ufficiali, tutto basato sul divertimento. Ancora qualche giorno per partecipare, fino domenica 13 luglio (La Contea del Gioco: tutto pronto per le sfide più belle di Giokeria), anche senza averlo mai fatto prima, perché i tutor sono a disposizione per scegliere la “scatola” giusta per vivere qualche attimo di convivialità lontani dalla tecnologia e concentrati su un obiettivo.
Volontari e appassionati aspettano tutti a Palazzo degli Alessandri, per giocare in modo sano insieme.
Giokeria è organizzato da La tana degli Orchi, con il patrocinio e il supporto della Regione Lazio e del Comune di Viterbo. L'evento è gratuito ed è dedicato interamente ai giochi da tavolo.
Per tutte le informazioni sulla manifestazione per visionare il programma aggiornato https://www.latanadegliorchi.it/giokeria/ e i canali Fb e instagram Tana degli orchi
