VITERBO - Santa Rosa per la città vuo dire 3 settembre, giorno in cui si celebra la traslazione del corpo della piccola Rosina, trovato incorrotto dopo 7 anni di sepultura nella chiesa delle Crocetta.
La festa religiosa viene sempre celebrata nel giorno dell'arrivo della "casa del Padre", e come ogni anno i primi di marzo si susseguono una serie di cerimonie, partendo dalla preparazione alla festa, da domani, giovedi 2 e venerdi 3 marzo, presieduta dai Padri Conventuali, alle 7 Santa Messa, alle 18.00 Rosario e alle 18.30 Samta Messa.
Giovedì alle 19.30 il Sadolizio Facchini di Santa Rosa incontrerà il vescovo Piazza presso il santuario monastero di Santa Rosa..
Venerdì alle 21 veglia di preghiera organizzata dalla Pastorale Giovanile/Vocazionale e Familiare con Benedizione dei fidanzati presieduta da S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza.
Sabato 4 alle 7 Santa Messa mentre alle 20.30 è in programma la Sacra Rappresentazione a cura del gruppo teatrale della Parrocchia Sacra Famiglia: "Una Rosa fiorì dal cielo” (per motivi organizzativi non ci sarà la S. Messa delle ore 18.30).
Domenica alle 11.30 Celebrazione eucaristica presieduta dai Padri Conventuali S. Francesco; alle 15.30 Raduno dei Boccioli, Rosine e Mini Facchini presso la Chiesa di S. Maria in Poggio (Crocetta). Segue la processione verso il Santuario dove sarà celebrata la concelabrazione eucaristica, alle 16.30, presieduta da S.E. Mons. Orazio Francesco Piazza
La Celebrazione sarà animata dalla Corale Polifonica S. Giovanni di Bagnaia diretta da Maria Loredana Serafini e all'organo Ferdinando Bastianini.
La festa del Transito è il giorno in cui tradizionalmente i boccioli e le rosine si recano al Santuario per la consueta iscrizione in vista della processione del 2 settembre, quando il Cuore di S. Rosa passa per le vie della città.
Al termine della cerimonia delle ore 16.30, gli interessati potranno lasciare la prenotazione per l'assegnazione dei costumi da indossare alla processione del 2 settembre 2023.
Per chi non potesse iscrivere il bambino/bambina il giorno del 5, è possibile farlo durante la settimana dal 6 all’11 marzo negli orari di apertura del Santuario.
L’estrazione conseguente alla prenotazione avverrà domenica 12 Marzo al termine della Santa Messa, momento che può essere vissuto alla presenza degli interessati, per procedere insieme alle operazioni previste.
Lunedì 6 marzo è il giorno del Dies Natalis di Santa Rosa.
Com'è consuetudine alcuni volontari si recheranno all'Ospedale di Belcolle, dove ci sarà l'omaggio alla statua di Santa Rosa, la Benedizione del pane che successivamente verrà consegnato ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria.
Sono inoltre previste le celebrazioni: alle 7 Santa Messa, alle 18 Santa Messa e Benedizione del "pane". Venerazione del Cuore di S. Rosa presieduta da don Luigi Fabbri, Vicario Generale.
Infine giovedì 9 marzo si rinnova il gesto con cui alcuni volontari si recheranno alla Casa Circondariale di Mammagialla per la celebrazione della Santa Messa, la Benedizione del "pane” che successivamente verrà consegnato agli ospiti della struttura.