VITERBO - Nuova mostra contemporanea nella Rocca Albornoz che ospita Museo Nazionale Etrusco: ad arricchire la sala del Mezzanino sarà stavolta l'arte di Fiorenzo Mascagna "Sulle opere del visionario", dedicata a Fellini.
Le opere appartengono ad un ciclo dedicato dall'artista viterbese al famoso regista in occasione del centenario della nascita, già ammirate qualche anno fa in "100 volte Fellini", organizzata dal Rotary Club Viterbo, e poi in molti altri paesi della provincia e non solo.
Tornano a casa, quindi, nella mostra che sarà visitabile dal 10 al 19 novembre 2023, per chiudere il ciclo delle esposizioni che l'artista ha dedicato per un anno intero alle dimore storiche nel suggestivo rapporto tra passato e arte contemporanea. Il tema del visionario e la dedica a Fellini, che si conclude così nel trentennale dalla morte, sono gli indizi che conducono lo spettatore all'interno dell'esperienza visiva e sensoriale a metà strada tra la scultura e l'immagine quadro, tra il racconto e la filosofia.
La mostra sarà inaugurata venerdì 10 novembre alle ore 17.00 dal filosofo Aurelio Rizzacasa, con interventi di Pietro Benedetti.
Sabato 11 novembre alle ore 17.00 incontro dedicato a Fellini, che ha ispirato le opere, condotto da Rosella Lisoni con letture di Pietro Benedetti.
Venerdì 17 novembre alle ore 17.00 incontro dedicato a Pier Paolo Pasolini con Roberto Chiesi, responsabile del Centro Studi-Archivio Pasolini di Bologna e autore del libro "Pasolini e il fantasma del presente (1970-1975)", intervistato da Rosella Lisoni con letture di Anna Maria Fausto e Pietro Benedetti.
Domenica 19 novembre, finissage della mostra e presentazione del libro "Che cos'è la filosofia" di Aurelio Rizzacasa a cura di Fiorenzo Mascagna.
Ingresso gratuito per gli incontri in calendario. Nei restanti giorni e orari la mostra sarà visitabile con il biglietto di ingresso del Museo.