VITERBO - Nuova pubblicazione per Edizioni Sette città che sabato 12 febbraio presenterà il nuovo saggio su Pasolini dal titolo: "L'Ultimo Pasolini tra forma e realtà" di Rosella Lisoni.
Appuntamento alle 17 alla Sala delle Biblioteche del Cedido (piazza S. Lorenzo 6/A a Viterbo), coordinerà la dottoressa Maria Giovanna Pontesilli dell'Università degli Studi della Tuscia.
"Ricorderemo il grande intellettuale del 900 amante della Tuscia, che fece della Torre di Chia la sua dimora, il suo buen retiro dal 1970 al 1975.
Sempre pronto a mettersi in gioco, a rinnegare le sue tesi se esse si fossero rivelate non conformi al suo rigore etico, o non in linea con la sua moralità - sottolineano dalla casa editrice - sempre pronto a ricominciare da capo per seguire nuovi sentieri e percorrere strade differenti, mai scandaloso mai inquietante, ma sempre pronto ad inquietare e scandalizzare, l’ultimo Pasolini è un uomo triste, incupito, che osserva la vita con occhi smarriti, disilluso, quasi impotente davanti alla catastrofe impellente, ma indomito".
T. P.