VITERBO - Una guida per uno dei cammini più importanti d’Italia, che passa proprio per il viterbese. È il libro “Il Cammino della Tuscia” di Stefano Mecorio (Ediciclo Editore) che oggi, giovedì 12 settembre, alle ore 15.00, verrà presentato dallo stesso autore presso la Sala Benedetti della Provincia di Viterbo (Via Saffi 49, Viterbo).
Il libro, realizzato da Mecorio in collaborazione con la sezione viterbese del Club Alpino Italiano (CAI), rappresenta la guida ufficiale del Cammino Tuscia 103, il primo sentiero escursionistico di lunga percorrenza (110 chilometri) realizzato nella Provincia di Viterbo.
Tracciato con grande passione dai volontari del CAI Viterbo in dieci anni di lavoro, il Cammino 103 taglia la Tuscia orizzontalmente dal confine con l’Umbria fino al Tirreno e attraversa dieci borghi e cinque siti archeologici di grande pregio: da Orte Scalo fino a Tarquinia, la grande città dell’Etruria ancor prima della Tuscia. Nel mezzo le montagne, aree boschive, la costa tirrenica, i piccoli borghi medievali, storie di resilienza, ma soprattutto secoli di tradizioni.
Stefano Mecorio, scrittore ed esperto dei cammini della Tuscia, ha lavorato due anni alla realizzazione del libro “Il Cammino della Tuscia”. Lo ha percorso più volte, battuto centimetro per centimetro per riportare nelle pagine del suo libro non solo consigli pratici su come affrontare il 103, ma soprattutto per fotografarne storie, aneddoti e curiosità. In pratica, l’essenza di ogni viaggio. Il risultato è un omaggio alla Tuscia, alle sue bellezze e alle sue potenzialità finora solo parzialmente espresse.
Oltre all’autore Stefano Mecorio, interverranno alla presentazione del libro anche Alessandro Romoli (Presidente della Provincia di Viterbo), Stefania Di Blasi (Presidente del CAI Viterbo), Alessandro Selbmann (CAI Viterbo), Aldo Mancini (Presidente della Commissione Regionale del Lazio CAI Sentieri e Cartografia) e Stefano Ardito (scrittore, alpinista, regista e conduttore televisivo). A moderare l’incontro il giornalista Edoardo Venditti.