VITERBO - Un debutto, quello del 14° JazzUp Festival, premiato dal pubblico viterbese, che nel primo week end dell’evento ha affollato piazza dell’Unità d’Italia, la cavea a pochi metri da piazza del Sacrario, uno splendido anfiteatro naturale, location perfetta per questa nuova versione dello storico appuntamento della programmazione culturale della città di Viterbo.
“Ringrazio Giancarlo, Vaniel e Glauco per la loro dedizione e l’impegno che hanno messo nella realizzazione di questo evento - ha dichiarato l’assessore De Carolis - considero questo un anno zero di questo festival che va ad occupare un arco temporale mai coperto nella programmazione culturale della città: agosto. Stiamo già lavorando alla prossima edizione".
JazzUp, per la prima volta fuori dal contenitore Caffeina Festival, ritrova una nuova dimensione e manifesta un’ambizione di forte crescita.
“Un grande ringraziamento va al Comune di Viterbo che crede con fermezza nel progetto" ha dichiarato il direttore artistico Giancarlo Necciari durante la serata inaugurale. Un plauso all’amministrazione anche da parte di Vaniel Maestosi e Glauco Almonte i direttori organizzativi del festival “è molto importante avere una programmazione di eventi che non si sovrappongono”.
Il week end appena trascorso ha visto protagonisti sul palco del festival: venerdì 2 agosto i Fusion Sonic Crusade Quartet dalla vicina Orvieto, Sabato 3 agosto è stato il turno di Tazzini Guidolotti Jazz Duo con un concerto originale e al tempo stesso pieno di altissimi contenuti musicali dedicato a George Gershwin. ieri sera invece il Federico Carnevali Trio con special guest Maurizio Giammarco ha regalato al pubblico una serata magica con brani tratti dal suo nuovo disco Travel Notes.
Gli appuntamenti di JazzUp Festival riprendono giovedì 8 agosto con l’attesissimo incontro con Gazzelle che presenterà il suo libro Limbo – Pensieri Inversi, edito da Rizzoli, ci trasporta nel suo mondo fatto di immagini fortissime, di sogni, di generazioni disilluse, di poesie senza filtri, che in tanti hanno imparato ad apprezzare già con la sua musica. Un libro che è un viaggio nell’anima e nell’universo creativo e musicale di Gazzelle. Dopo la presentazione-intervista il cantautore romano si esibirà in un breve live acustico accompagnato alla tastiera da Valerio Smordoni e a seguire il firma copie del libro, che sarà possibile acquistare direttamente in piazza.
Scarica il programma completo su www.jazzupchannel.it
Seguici sui social Pagina Facebook e Account Instagram