BAGNOREGIO - Saranno tre serate da "Brividi" quelle trasmesse da RaiUno a maggio, e non solo per il successo di Blanco e Mahmood ma per tutta la Tuscia.
Tra le 40 cartoline rappresentative delle bellezze italiane, che faranno da introduzione agli artisti in gara, è stata scelta anche Civita di Bagnoregio.
Lo show è quello dell’Eurovision Song Contest, condotto in diretta in lingua inglese da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika, con commento italiano di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, ed inizierà il 10 maggio con le selezioni, che proseguiranno il 12, per arrivare poi alla serata finale, sabato 14, tutte in diretta su Rai Uno in prima serata, dal Palaolimpico di Torino.
Per l'Italia gareggeranno i vincitori del festival di Sanremo, Blanco e Mahmood, mentre San Marino ha selezionato un altro artista italiano, amato e discusso, come Achille Lauro. Un pizzico di Italia anche grazie a Malta, che porterà in gara Emma Muscat, già vista a Amici di Maria de Filippi e figlia proprio di un cittadino maltese.
Questo il dettaglio delle tre serate:
- I semifinale - martedì 10 maggio h.21.00: prima metà - Albania Lettonia Svizzera Slovenia Bulgaria Moldavia Ucraina Lituania Paesi Bassi; seconda metà - Norvegia Portogallo Danimarca Armenia Austria Croazia Islanda Grecia.
- II semifinale - giovedì 12 maggio h.21.00: prima metà - Australia Georgia Cipro Serbia Finlandia Azerbaigian San Marino Israele Malta; seconda metà - Montenegro Romania Repubblica Ceca Polonia Belgio Macedonia del Nord Svezia Estonia Irlanda.
- Grand Final: vincitori semifinali più Italia - sabato 14 maggio h. 21.00.
Per Civita una vetrina stupenda, considerando che il festival musicale europeo è la trasmissione non sportiva più vista al mondo.
T. P.