VITERBO - Dai mattinée invernali ad un'intensa settimana di musica che allieterà le serate iniziali di luglio: l'Accademia degli S.Vitati rinnova l'impegno all'interno della Rocca Albornoz, conquistando il cortile del museo nazionale etrusco.
La presentazione questa mattina, con il direttore artistico Federico Amendola, la direttrice del museo Sara De Angelis, l'assessore Alfonso Antoniozzi e l'attore Augusto Fornari, Con loro (in foto di apertura) anche Rita Savagnone, mamma di Federico e Claudio Amendola, attrice e doppiatrice (tra le tante Greta Garbo) che porterà sul palco alcuni sonetti in romanesco, e Antonella Bernardi, direttrice dell'Endecavox ensemble, che prenderà parte all'opera mozartiana Così fan tutte. In cartellone altre realtà della Tuscia: il coro Ana Marco Bigi, diretto da Giuliano Bisceglia, anche lui coinvolto nell'accademia con sede in San Vito, l'Orchestralunata ed Emanuela Fresi.
A fare da padrona di casa la direttrice De Angelis: "Siamo qui per presentare questa settimana di musica ma anche il bilancio della rassegna dell'accademia degli S.Vitati, che si è confermata occasione di promozione reciproca e valorizzazione. Ora si parla del cartellone estivo, che si svolgerà nel cortile, nonostante i lavori in corso, rallentati dalla pioggia, che metteranno sempre più in evidenza la fontana centrale del Bramante. Daremo quanto più spazio al pubblico ma siamo certi che così riparte l'attività del museo, che anticipo, da luglio offrirà ai visitatori una mostra di arte contemporanea".
Insieme alla Direzione Musei del Lazio ancora una volta l'amministrazione comunale, con l'assessore Antoniozzi, che ha ringraziato la direttrice per l'ospitalità ai saggi finali della scuola musicale comunale: "Eravamo partiti con i concerti nella ' Sala del Mezzanino' e la chiusura con l'opera, ora diventa una settimana di musica. Bello vedere il museo che torna parte viva ed integrante della città, luogo dove le culture si incontrano e mescolano. Su 'Musicalia' sottolineo il grande sforzo fatto dal maestro Amendola per creare questo cartellone e il collegamento con realtà locali come Endecavox, con allievi del liceo musicale, Emanuela Fresi e Rita Savagnone, che ringrazio per la sua arte e aver scelto Viterbo per vivere. Come amministrazione saremo sempre a supporto di chi vuole seminare nel territorio e in futuro vi saremo più vicini".
L'assessore ha annunciato anche la conferenza di presentazione della stagione estiva del Teatro romano di Ferento, in programma lunedì 26, anticipando tra gli spettacoli un concerto di OperaExtravaganza ("Otone - il destino di un Imperatore", melologo per attore, voci e strumenti, in scena il 15 luglio) a cui si aggiunge l'altro appuntamento già svelato, Pink Floyd Legend - The real Pink Floyd experience, la sera del 2 agosto.
Federico Amendola ha così presentato il cartellone: "Musicalia è stato scelto con riferimento alle feste latine e anche come crasi di Musica e Talia (musa della commedia) perché siamo aperti a tutti i generi. L'impegno più grande sarà Così fan tutte, perché per una piccola associazione produrre un'opera è uno sforzo enorme, in quanto comprende la prosa del teatro, il canto e la musica, e tutto deve essere coordinato dalla bacchetta del direttore. Stiamo studiando e lavorando perché saranno protagonisti allievi di conservatorio, che si stanno impegnando al massimo per imparare tutto quello che serve". Amendola ha ringraziato la compagnia vetrallese Operaextravaganza, che ha fornito costumi e attrezzature, e il Gruppo Carramusa che ha montato gratuitamente il palco.
Prove e lezioni con i giovani protagonisti, è questo l'impegno di Augusto Fornari: "Sono fiero di partecipare a questo progetto, dove c'è contaminazione del luogo e delle musiche di ogni tipo. Non bisogna aver paura di mischiare e sposare gust diversii, perché così la gente viene, poi educando e partendo dalle scuole si possono fare tante cose. Con il mio ruolo di regista d'opera posso fare esperienze felici, merito dei cantanti che recitano con la loro voce emozionale, perché il resto lo fa la musica, che ti porta dove devi andare. Sarebbe bello creare un centro per insegnare questo ai giovani, ospitando cantanti lirici famosi per preparare le opere. La lirica è un ottimo esercizio se viene ripensata con le idee".
Questo il cartellone completo, tutti gli spettacoli alle 21,00: primo appuntamento domenica 2 luglio “Così fa tutte” di Mozart e Da Ponte, con cantanti e strumentisti dell’accademia degli S. Svitati, coro Endecavox e allievi del liceo musicale, direzione Federico Amendola e regia di Augusto Fornari. Lunedì 3 “Cantiamo la montagna” con il coro dell’Ana, Associazione nazionale alpini, Marco Bigi, coinvolta nel progetto nel repertorio di Arturo Benedetti Michelangeli, pianista appassionato di montagna, soprattutto trentina, che scrisse diciannove armonizzazioni di canti popolari. Il giorno seguente, 4 luglio, la canzone romana con “’Na sera pe Roma”, con le voci di Emanuela Fresi e Toni Fornari, accompagnati dalla fisarmonica di Stefano Indino e con la partecipazione di Rita Savagnone, che leggerà dei sonetti in romanesco. Mercoledì 5 dedicato alla replica di “Così fan tutte” (che prevede due cast, coinvolti comunque nelle due rappresentazioni). Giovedì 6 luglio “Orchestralunata” con una selezione folk e klezmer suonata da 15 musicisti mentre venerdì 7 arriva “Gershwin suite” jazz con Marco Guidolotti. Unico giorno di pausa sabato per tornare domenica 9 con “La musica del cinema e Pierino e il lupo”, selezioni di vari autori e colonne sonore del cinema, con cantanti e strumentisti dell’Accademia degli S. Svitati e regia di Augusto Fornari.
Biglietto d'ingresso 8 euro, invariato rispetto a quello tradizionale del museo, compreso 1 euro a favore delle popolazioni emiliane post-alluvione.
Teresa Pierini