VITERBO – Torna il bel canto sul palco dell’Unione: archiviata con successo l’edizione 2023 del Concorso internazionale lirico Fausto Ricci, è il momento di dimostrare la bravura dei vincitori “Ruoli d’opera” selezionati lo scorso anno dalla giuria presieduta da Rajna Kabaivanska: tanti gli applausi per il debutto di “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, avvenuto al Teatro Duse di Bologna.
Una partecipazione che ha confermato la bontà del cast selezionato nel concorso, da cui scaturisce una valida collaborazione con il teatro bolognese, che probabilmente aprirà la strada anche per La Traviata in allestimento il prossimo anno. Oltre ai concorrenti prescelti nel premio Fausto Ricci sarà protagonista Alessandro Fantoni (Canio), giovane tenore con un bagaglio professionale importante, vincitore del concorso internazionale Ruggero Leoncavallo (2010) e punto di riferimento per i colleghi con cui condividerà il palco.
Dinamica e coinvolgente, Pagliacci è una metaopera, uno spettacolo nello spettacolo, in cui il pubblico è parte integrante della trama. Realtà e finzione si mescolano, nell’opera prestata allo spettacolo circense. Un velo di carta velina sarà il divisorio tra commedia e tragedia, con gli spettatori in platea direttamente coinvolti in questo particolare allestimento ambientato negli anni ‘50, che enfatizza maggiormente il carattere clownesco dei personaggi e il loro spirito giocoso. Tante le sorprese che gli spettatori potranno vivere in prima persona, immersi nella meraviglia dell’opera che torna all’Unione, in passato patria della lirica.
In coproduzione con OperÆtruria, un festival itinerante dedicato all’opera lirica, i cui protagonisti sono i talenti del premio Fausto Ricci, l’Opera vedrà sul podio il Maestro Fabrizio Bastianini, con la regia di Giovanni Dispenza; forte inoltre il legame con la città: nell’orchestra sinfonica EtruriÆnsemble sono presenti infatti numerosi docenti della Scuola Musicale Comunale di Viterbo, oltre al direttore, coordinatore della stessa.
Biglietti già disponibili al botteghino del Teatro dell'Unione, con costi allineati alla stagione di prosa, a partire da 10 euro (piazza Verdi – Viterbo, dal martedì al sabato dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00) - online https://www.ticketone.it/eventseries/pagliacci-di-r-leoncavallo-3512564/?affiliate=IGA3
Pagliacci – Ruggero Leoncavallo
Dramma in un prologo e due atti
11 (ore 21) e 12 novembre (ore 16.30) 2023
Teatro dell’Unione
Cast
Arianna Cimolin (11 nov) Isidora Moles (12 nov) / Nedda
Alessandro Fantoni / Canio
Tong Liu / Tonio
Alfonso Ciulla / Silvio
Marco Puggioni /Beppe
Orchestra sinfonica EtruriÆnsemble
Ensemble vocale Il Contrappunto
Regia Giovanni Dispenza
Direttore M° Fabrizio Bastianini
Scenografie Matteo Soltanto, costumi Monica Mulazzani, light designer Matteo Mattioli, make up Francesca Bagnara, manifesto: opera Tina Loiodice, grafica Marcello Russo.
OperÆtruria in coproduzione con Associazione Senzaspine e Associazione XXI Secolo, patrocinio e contributo Ministero della Cultura, Regione Lazio, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit, Scuola Musicale Comunale di Viterbo, Touring Club, Le Ali di Beatrice.