VETRALLA - Un anno fa l'annuncio dal palco del sindaco Sandrino Aquilani: "La Selva d'Oro tornerà e sarà dedicata agli Amici di Elio". Un pensiero a Cipri, amico del primo cittadino dai tempi del servizio militare, "padri" della manifestazione canora che metteva Vetralla al centro del panorama musicale.
La scomparsa di Elio, a fine 2022, non ha fermato le note, anzi, le ha rafforzate ed oggi è la famiglia a proseguire il viaggio insieme a Sandrino e a tutta l'amministrazione comunale di Vetralla.
Domenica sera, 29 settembre, dalle 20 il nuovissimo palco in piazza Bellucci, a Cura, segnerà l'avvio del "Teatro di Elio" con una nuova edizione de La Selva d'oro, con il coinvolgimento diretto della moglie Paola e dei figli Giorgio e Cecilia Cipri, in arte Syria, che sarà tra i protagonisti del concerto. A disposizione del pubblico, con ingresso gratuito, 300 posti liberi a sedere e un'infinità in piedi.
Lo spettacolo sarà condotto da Morena Rosini, una delle storiche voci dei Milk & Coffee e apprezzata conduttrice televisiva. Dalle 20 lo spettacolo inizierà con importanti artisti "di casa", molto apprezzati nelle precedenti edizioni: I Ramiccia, Stefania Cortorillo, Voci del verbo essere, Luca Patrone. Alle 21 l'allegra parata del Regno di Babbo Natale colorerà di gioia ed atmosfera festosa con i personaggi e le coreografie a tema, per dare poi l'avvio alla seconda parte, che vedrà alternarsi sul palco grandi protagonisti della musica italiana: Amedeo Minghi, Mariella Nava, Syria, Edoardo Vianello, Franco Fasano, Francesca Alotta, Stefano Borgia, Milk & Coffee. Durante la serata saranno assegnati i premi Selva d'Oro a tutti i protagonisti e ad altri ospiti.
"La Selva d'Oro nacque nel 1999 da un'idea mia e di Elio - sottolinea il sindaco Aquilani - e quest'anno festeggiamo il venticinquennale dalla creazione. Oggi con 'Gli amici di Elio' andiamo a segnare la strada che prosegue, dimostrando che la musica unisce. Sarebbero venuti tanti altri artisti, ma purtroppo in tanti sono impegnati in concerti o spettacoli, e non riusciranno ad essere con noi, siamo certi che li avremo in futuro".
Ricordiamo l'appuntamento per domenica 29 settembre dalle 20 in poi, con ingresso gratuito e tanti posti a sedere.
La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Vetralla.
Teresa Pierini