VITERBO - La musica è gioia e aggregazione, quasiasi genere dona la giusta atmosfera di festa, e la scommessa vinta dal Viterbo Future Festival ne è la prova: ieri sera migliaia di persone hanno affollato l'intera Valle Faul, dagli irriducibili delle prime file sotto il palco fino a tutta la collinetta che porta al Sacrario.
Un successo decretato sin dall'apertura, alle 19, mentre la città era ancora a seguire il corteo storico che sfilava per il centro. I food truck di Italy Food Porn stanno aprendo, Federico Meli (Giorni Anomali) e ITimido sul palco per soundcheck ed essere pronti alle performance di apertura degli Zero assoluto, e tutto il villaggio si anima.
Non mancano le icone del momento e quelle di sempre, dalle Barbie Girl che invitano allo scatto iconico nella scatola della storica bambola, tornata prepotentemente cool grazie al film, al toro e unicorno meccanici, con tanto di unicorno gonfiabile per l'immancabile scatto. La sera poi arriverà un altro personaggio amato ad ogni età, Mario Bros a far coppia con Pikaciu.
Gli ingredienti ci sono tutti e la festa si dimostra all'altezza delle situazione. Quando salgono sul palco gli Zero assoluto si trovano davanti uno spettacolo straordinario, migliaia di persone che cantano a sguarciagola, con una voglia matta di divertirsi.
Nessuno lo ammetterà mai ma questa musica degli anni 2000 è restata nel cuore e nella mente di tutti e il pubblico accompagna Matteo e Thomas in ogni brano, alcuni restati nell'immaginario collettivo come colonna sonora dei film di Moccia. Uno spettacolo che la città ha dimostrato di apprezzare e gradire.
La musica di Santa Rosa è di nuovo in città, bentornata.
Lo spettacolo prosegue stasera, 3 settembre: dalle 21 la proiezione su maxi schermo del Trasporto della Macchina di Santa Rosa e al termine lo spettacolo di Mark Lanzetta e a seguire Djset, sempre con il villaggio food aperto, a partire dalle 12 fino a termine serata, che sarà poi a disposizione anche nell'intera giornata di domani, 4 settembre, dedicata tradizionalmente alla fiera.
Questo il programma completo: Viterbo Future Festival 2023: un'esperienza immersiva tra musica, arte ed eccellenze locali
Teresa Pierini e Anselmo Cianchi