VITERBO – Grande soddisfazione per l'Associazione XXI secolo, organizzatrice del Premio Fausto Ricci che, dopo aver “scoperto” numerosi cantanti lirici diventati poi protagonisti nel mondo, segna un nuovo successo: il vincitore dell'ultima edizione, Pierpaolo Martella, ha vinto anche il concorso AsLiCo, sezione voci emergenti, una competizione importantissima nel mondo del Bel Canto.
Il diciannovenne baritono leccese, che aveva convinto la giuria del concorso dedicato al cantante lirico viterbese, ha dimostrato la sua qualità anche nella 71ª edizione del Concorso AsLiCo, la cui finale si è svolta ieri, 6 gennaio, al Teatro Sociale di Como, dove era il concorrente più giovane.
Una soddisfazione che aumenta considerando la qualità dei finalisti, 17 tra i 96 iscritti provenienti da tutto il mondo, esaminati da una giuria presieduta dal nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, Dominique Meyer.
Pierpaolo Martella, esattamente come al Teatro dell'Unione, ha convinto grazie alla sua capacità vocale e alla sicurezza mostrata sul palco, dove ha eseguito “Come un’ape nei giorni d’aprile” da Cenerentola.
Sarà inoltre presente nella Scuola dell'Opera Italiana Fiorenza Cedolins, messa in scena a Milano, Parma e Torino il 14, 15, 19 febbraio 2020.
Un ennesimo riconoscimento che spinge gli organizzatori del Premio Internazionale Fausto Ricci a dare il massimo per organizzare la prossima edizione, in programma ad ottobre 2020, proseguendo nella selezione e l'individuazione di altri giovani talenti lirici.
Teresa Pierini