La manifestazione si è aperta con l'ingresso ufficiale, con gli onori, del Vicepresidente del Senato Sen. Maurizio Gasparri, insieme al comandante della polizia locale di Viterbo, Mauro Vinciotti, che ha raggiunto l’assessore regionale del Lazio agli Enti Locali, Sicurezza e alla Polizia Locale On. Luisa Regimenti e il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli, a cui è seguita l'esecuzione dell'inno d'Italia.
Presenti il Prefetto di Viterbo Antonio Cananà, il Questore di Viterbo Fausto Vinci, i comandanti delle varie armi, i consiglieri regionali Daniele Sabatini ed Enrico Panunzi, moltissimi sindaci del territorio accompagnati dai propri comandandi della polizia locale o di loro rappresentanti.
Nei discorsi di saluto è stata messa al centro l'attività della polizia locale, di prevenzione e soprattutto controllo del territorio, sempre a disposizione della cittadinanza. Da più parti è stata evidenziata la necessità di riformare alcuni aspetti della professione e sia la maggioranza di governo che la Regione si sono dichiarati disposti ad ascoltare le esigenze della polizia locale.
Il presidente Romoli ha dedicato la giornata alle vittime dell'alluvione in Romagna, salutando questi cittadini che stanno vivendo un momento difficile.
Prima del concerto della Banda Musicale della Polizia di Roma Capitale sono stati consegnati i diplomi di benemerenza ai comandanti o rappresentanti di Polizia locale presenti, come premio e ringraziamento per l'attività quotidiana, specie durante il recente periodo di pandemia.
Teresa Pierini e Anselmo Cianchi