Viale Colesanti ancora una volta scenario principe dell'elegante mostra mercato, dove è possibile trovare ogni tipo di ortensia, ovviamente, ma anche piante rare, artigianato artistico, bontà culinarie, come la liquirizia e il peperoncino, e tanto altro, esposti in eleganti gazebo che accompagnano il visitatore nella passeggiata verso il lungolago.
Soddisfaizone per Mauro Di Sorte, presidente dell'associazione Amici delle Ortensie che da sempre organizza l'evento: "E' un traguardo importante, specie in paesi piccoli dove non è mai facile realizzare manifestazioni, perché i sacrifici sono tanti. Contano la passione e la sinergia, come avvenuto attraverso la collaborazione con il Comune e la Proloco".
Il presidente Romoli ha sottolineato l'importanza della manifestazione: "Un'iniziativa dedicata ad un fiore che caratterizza tutta la Tuscia ma che a Bolsena hanno saputo trasformare in evento, mettendolo a sistema per catalizzare i turisti".
Orgoglio infine per il sindaco Dottarelli: "Siamo giunti alla venticinquesima edizione di una festa in cui Bolsena si riempie di fiori, creando un'atmosfera suggestiva, specie qui dove rappresentano una vera tradizione. Raggiungeremo numeri importantissimi e ringrazio gli organizzatori che ogni anno danno il massimo per offrire questa festa alla città e ai turisti".
Le autorità hanno visitato tutta l'esposizione, accompagnati dalla compagnia delle Lavandaie della Tuscia, dirette da Simonetta Chiaretti, che stavolta sono rimaste nel loro ambiente di casa. Oltre ad ascoltarle, momento piacevole come sempre, c'è stato anche spazio per ballare con i visitatori, coinvolgendo anche Dottarelli e Romoli, che non si sono sottratti alla danza. Al termine foto in posa con la decana del gruppo, Giuseppina Puri che ha realizzato i bellissimi costumi che le lavandaie indossano.
La Festa delle Ortensie attende tutti i visitatori domani e domenica, in viale Colesanti, con ingresso libero.
Teresa Pierini e Anselmo Cianchi