Il momento più atteso è ovviamente la gara dei cavalieri, che assegnerà il palio, ma è sempre forte la tensione durante ogni tipoi di competizione, come quella che venerdì scorso ha coinvolto le quattro contrade nel concorso dei musici Harmonia.
Mesi e mesi di esercitazioni per presentare un tutt'uno musicale ai tamburi, associato a movimenti e passi che scaturiscono in coreografie: tutto da sottoporre alla votazione della giuria che ha dato il proprio giudizio su musicalità, coreografie, movimenti e storicità. Pochi minuti per mettere in scena in piazza uno spettacolo unico, strappando applausi da contradaioli e pubblico.
Ad aprire le "danze" Santa Croce seguito da La Rocca, poi un momento di spettacolo con ospiti gli Sbandieratori di San gemini e ancora gara, tesissima, con San Biagio e Santa Maria. In attesa dei conteggi che porteranno al verdetto l'esibizione dei musici e sbandieratori di Montefalco (nella gallery tutte le foto).
I quattro gruppi hanno così riconquistato il centro della piazza per il verdetto, che si preannuncia come combattuto, con voti vicini e pochissime sfumature a decretare il vincitore. Esiste però una classifica che vede quarti Santa Maria, terzi Santa Croce, secondo la rocca e primo, vincitore a far festa, San Biagio, con il capitano che riceve il quadro che vale come premio e onore per un intero anno.
Ed ora spazio agli ultimi atti della rievocazione storica, con il Corteo storico e l’assegnazione del Drappo alla contrada vincitrice chiudono la manifestazione.
Entra nel vivo, a Nepi, la settimana più “calda” del Palio dei Borgia, quella conclusiva, che terminerà, domenica 30 giugno, con l’assegnazione del Drappo 2024, realizzato dall’artista Stefano Mancini, scenografo e costumista.
La manifestazione, alla 28° edizione, organizzata dall’Ente Palio guidato da Simona Benedetti, è iniziata lo scorso 13 giugno, animando l’intero borgo con spettacoli, rievocazioni, visite guidate.
Due settimane di appuntamenti di sapore rinascimentale, che hanno catapultato Nepi in un viaggio a ritroso nel tempo, all’epoca in cui era Lucrezia Borgia la protagonista assoluta, insieme alla perenne rivalità fra le quattro Contrade di San Biagio, de La Rocca, di Santa Maria e di Santa Croce.
L’ultima tranche di celebrazioni si apre, giovedì 27 giugno, con i "Giovedì Borgiani. Tra arte, musica e degustazione"; alle 21:30 al Polo Culturale “ L’Acquedotto”. Tema della serata - A tavola con i monaci, con la partecipazione della Scuola di Musica di Nepi "Ricerche Sonore" ed intervento dell'artista Stefano Cianti.
Si prosegue venerdì 28 giugno con il duplice appuntamento serale: alle 21.30 e alle 22.30 al Forte dei Borgia “Storie Vere di Illustrissimi Spettri”, tour teatrale notturno con la direzione artistica di Ornella Marcucci e, sempre alle 21:30, in piazza del Comune, il “Tributum Lucretiae” omaggio a madonna Lucrezia a cura dei Gruppi Musici delle quattro Contrade ed esibizione del gruppo vincitore della Gara Musici 2024.
Sabato 29 giugno, alle 18:00, nel Parco Comunale Martiri delle Foibe, la manifestazione equestre dei Cavalieri valida per l’assegnazione del Palio 2024 e, di nuovo alle 21.30 e alle 22.30 al Forte dei Borgia lo spettacolo “Storie Vere di Illustrissimi Spettri.
Domenica 30 Giugno infine, il momento più atteso, a partire dalle 19, il Corteo Storico per le vie del centro storico di Nepi e la cerimonia di chiusura con l’assegnazione del Drappo 2024 alla Contrada vincitrice.
Taverne Aperte il 28-29-30 Giugno 2024
Possibilità di visitare il Museo con ingresso libero 10.00-13.00/15.00-19.00 Per info dettagliate: www.paliodeiborgianepi.it, Fb: @paliodeiborgia.
Teresa Pierini e Anselmo Cianchi