VITERBO - Presentazione ufficiale per la lista Fratelli d'italia, insieme al candidato sindaco Giovanni Arena, che di fatto chiude con la consegna ufficiale il suo gruppo a supporto, con il partito di Giorgia Meloni, Forza Italia, Lega, i civici di Fondazione e l'Udc. Continua l'entusiasmo del centrodestra, che si ritrova compattato e competitivo, dopo che il centro sinistra si è diviso tra le due anime, quella più popolare-fioriniana e quella panunziana guidata da Serra.
E' Giuseppe Peruzzi Taluzzi ad accogliere candiidati e simpatizzanti: "E' il primo incontro ufficiale con Arena candidato. Crediamo molto di farcela al primo turno. Ringrazio tutti i candidati che rappresentano la militanza politica e gran parte del mondo civico. Faccio notare come la nostra lista non abbia candidati preferiti, sono tutti uguali, tutti e trentadue sono presentati in ordine alfabetico".
L'onorevole Rotelli racconta i primi numeri: "Ventotto anni la più giovane, età media 45, la metà non iscritti in Fratelli d'Italia. E' una risposta a chi vuole l'antipolitica, i partiti sono anche organizzati per accogliere le persone che si avvicinano alla politica. Abbiamo trenta giorni per riacquistare dignità, il nostro capoluogo deve recuperare il rapporto coi cittadini e poi lo farà la macchina amministrativa del Comune, partendo dai dipendenti che si sentono abbandonati. La città merita rispetto: il nostro progetto si sta realizzando, cinque liste fortemente unite dai principi e da un programma condiviso nel progetto e negli obiettivi. Giovanni sei la persona giusta per interpretare tutto questo".
Giovanni Arena ha già raggiunto un livello di carica da piena campagna elettorale: "Oggi sono a casa mia con candidati nuovi e tanti amici, che hanno fatto molto per questa città che ora dobbiamo mettere a sistema. Il programma è fatto di tante idee, quelle di tutti noi - precisa il candidato sindaco del centro-destra - Facile fare un programma di un singolo, pieno di cose irrealizzabili. Sappiamo quale siano le criticità e il modo per affrontarle. Lo faremo nei primi 100 giorni, partendo dalla sicurezza, è necessario capire quanti migranti ospitiamo, per dare organizzazione a chi ha diritto. Il sindaco attuale ha detto che non lo sapeva. non essendo compito suo. Non va bene. Sono tante le tematiche che andremo ad affrontare, con intelligenza, grazie all'esperienza e all'entusiamo di tante nuove leve. Il Comune è allo sbando, sono presenti 3 dirigenti su 9 in organico, i dipendenti abbandonati a sé stessi, serve gente valida magari riportando chi è stato allontanato per capricci politici. La prima cosa che farò da sindaco sarà visitare il Comune, stanza per stanza, per capire le criticità. Cinque liste unite è il massimo che potevamo fare dal punto di vista organizzativo. Torneremo grandi".
Rotelli ha poi presentato i candidati uno per uno, elencati in seguito, e ha annunciato l'arrivo di Giorgia Meloni. giovedì 7 giugno alle 18.30, per un comizio a sostegno di Arena e dei candidati di Fratelli d'Italia.
In chiusura l'Inno dei Mameli cantato a squarciagola dai patrioti in sala.
Teresa Pierini
Lista candidati Fratelli d'italia - amministrative 2018 - Comune di Viterbo
Laura ALLEGRINI Già Senatore
Donatella AMANTINI Avvocato
Claudio BARTOLUCCI Militare Esercito
Anna BASSETTI Insegnante
Paolo BIANCHINI Imprenditore settore ristorazione
Paolo BOZZI Informatico
Luigi Maria BUZZI Consulente aziendale
Claudio CELESTINI Tecnico della prevenzione ASL
Elisa CEPPAROTTI Imprenditrice
Andrea DE SIMONE Commercialista - Direttore Confartigianato
Alessandra DI MARCO Commerciante
Sofia DI PIETRO Commessa
Costanza FANTUCCI Imprenditrice
Aquilio FERRI detto LILLO Insegnante
Vincenzo FINI Libero professionista
Roberta FORNASIERO Educatore e divulgatore ambientale - impiegata ASL
Fabrizio FORTINI Notaio
Vittorio GALATI Carabiniere
Gianluca GRANCINI Libero professionista
Darik GRANDI Operatore socio sanitario
Giulia Maria GRANELLI Imprenditrice
Vittorio IOPPOLO Imprenditore
Simona MANCINI Praticante avvocato
Andrea MICCI Avvocato
Tiziana PAPALIA Avvocato
Carlo PIACENTINI Militare A.M.
Federica PIASTRA Logopedista
Bernardino PORCIANI detto NINO Architetto
Donatella SALVATORI Dipendente Talete
Francesco Maria SIMONCINI Dipendente CAF
Claudio UBERTINI Consulente tributario
Cristiano ZAPPI Vigile del fuoco