VITERBO - In attesa delle cene dei Facchini, che per motivi di opportunità si svolgeranno dopo il 3 settembre, il terzo settore è sempre presente: stasera e domani tornano le Cene di Viterbo con Amore che lasciano Pianoscarano per piazza Fontana Grande.
A presentarle Domenico Arruzzolo, presidente di Viterbo con Amore: "Siamo alla terza edizione della cena solidale a favore dell'Emporio 'I care', nata a Pianoscarano, grazie agli amici del quartiere, che oggi si sposta in piazza Fontana grande, crocevia del centro e cuore della città. Nel terzo settore si riesce a fare sicuramente meglio unendo le forze, per questo abbiamo coinvolto il maggior numero di realtà, dall'associazione culturale La Rosa, che riunisce ex Facchini, al Circolo Selvaggini, a conferma del legame con Pianoscarano e Carmine, al comitato Santa Barbara, fino alla Confraternita del Gonfalone. Saranno inoltre presenti i rappresentanti di Admo, Aido e Associazione Malati reni, che illustreranno le loro attività".
Per partecipare nessuna prenotazione, si raggiunge la piazza e si passa davanti ai vari stand, scegliendo tra i due menù, uno per giorno, che propongono piatti locali, come lasagna e spezzatino della nonna, preparato dal comitato, a cui si aggiunge la braceria con i ragazzi di Capoccioni, un must per i Facchini. Prezzi popolari, 5 euro per primi e secondi, ancora meno per la carne alla brace, e per concludere fagioli, cocomero e ciambelline al vino.
Alla presentazione erano presenti gli assessori Scardozzi, che ha sottolineato come l'unione di tutte le associazioni porti ad un risultato sempre molto grande, e Notaristefano, che ha aggiunto: "Grazie a tutte le associazioni che operano instancabilmente sul territorio e che ci permettono di arrivare a tutti quelli che hanno bisogno. Queste serate non hanno solo uno sfondo benefico ma valgono come condivisione e spirito di unione tra tutti".
Soddisfazione per Roberto Capoccioni, ex Facchino ed ex presidente del Sodalizio: "L'unione fa la forza, questo è sempre stato il mio motto. Ciascuno mette a disposizione qualcosa, ed è questa la risposta più giusta, chi mette tavoli, sedie, chi il luogo per cucinare, così si risparmiano risorse che restano a chi ha bisogno. Ci saremo anche nella cena a Santa Barbara, proseguendo la collaborazione, e poi per l'Admo, è un modo per aiutare a raggiungere l'obiettivo".
L'Admo presenterà la propria attività su donazione midollo e supporto ai malati, come spiega Paola Massarelli: "Siamo contentissimi di esserci, dobbiamo farci conoscere e portare il nostro messaggio. Viva la solidarietà". Altrettanto soddisfatti i rappresentanti di Santa Barbara e Pianoscarano, segno che fa davvero bene... fare del bene.
Durante la serata, oltre all'incasso, sarà possibile aiutare con un'offerta diretta l'Emporio "I Care", che, come ha ricordato Arruzzolo: "Aiuta ben 250 famiglie in diffcoltà, e quindi 750 viterbesi che non saprebbero come fare la spesa. A questi si sono di nuovo aggiunte 94 famiglie ucraine, supportate all'inizio della crisi umanitaria, poi lasciate al supporto statale, ed ora tornati, perché, a quanto ci dicono, non stanno più ricevendo sussidi. E noi aiutiamo, come sempre".
"A cena insieme ... In piazza", appuntamento, pioggia permettendo, oggi e domani, 19 e 20 agosto dalle 20,30 in piazza Fontana grande.
Teresa Pierini