VITERBO - Nell'era delle banche aggregate e necessariamente di respiro nazionale, un istituto si offre ancora alla città, a supporto di iniziative locali e soprattutto culturali: la Banca di Credito cooperativo di Roma.
Nonostante faccia parte di un gruppo più grande, Iccrea, Istituto Centrale del Credito Cooperativo, il legame con il territorio resta saldo e fruttuoso. L'ultima dimostrazione è avvenuta sabato, all'inaugurazione del Viterbo Christmas Village, al fianco degli organizzatori come sponsor, in una fase non troppo facile per chi tenta di organizzare iniziative, sia per l'imprenditoria distratta ed occupata a combattere con il caro energia che con l'uscita dalla fase di emergenza ancora non superata.
Per questo l'impegno della Banca di credito cooperativo è ancora più importante, non tanto per le cifre messe a disposizione ma soprattutto per la disponibilità all'ascolto e all'aiuto.
"Siamo sempre vicini al territorio - precisa il direttore della sede viterbese, Mirco Marianello, presente all'inaugurazione - e ascoltiamo le esigenze del mondo culturale ed associativo, rispettando il nostro spirito locale che non vogliamo di certo abbandonare".
La Banca di credito cooperativo di Roma svolge, dallo scorso anno, anche il servizio di tesoreria del Comune di Viterbo.
Teresa Pierini