RONCIGLIONE - Si schiera apertamente Pietro Lazzaroni, che dopo l'esperienza in Forza Italia annuncia l'adesione al movimento politico Noi Con l'Italia-UDC.
"Dopo una militanza in Forza Italia di questi ultimi anni, torno nelle file dell'Udc, abbracciando questo nuovo progetto politico. La mia storia politica inizia nel 2005 proprio tra le file del partito di Lorenzo Cesa - precisa nella nota - esperienza che mi porterà all'affermazione nelle comunali del 2007 e mi consentirà di ricoprire il ruolo di assessore del comune di Ronciglione in una giunta di centrodestra.
Passai nelle file prima del Pdl e poi in Forza Italia, quando Pierferdinando Casini, iniziò un'operazione di distacco dal centrodestra. Confesso di aver creduto in Forza Italia e nel progetto del presidente Berlusconi, e ne riconosco ancora oggi le indiscusse capacità politiche, ma la mia decisone è frutto di un'attenta analisi postuma alle recenti elezioni comunali di Ronciglione, nelle quali insieme al mio gruppo ho appoggiato una lista ed un Sindaco giovane che oggi sta ben amministrando il paese con dinamicità, competenza ed entusiasmo. Per questo (e non voglio ritornare a polemizzare ulteriormente), i vertici provinciali decisero di togliermi la rappresentanza locale di Forza Italia. Al contrario, l'elettorato ha premiato la nostra scelta ed un giovane nostro candidato siede tra i banchi della maggioranza.
Oggi, torno in un partito che certamente avrà mantenuto la struttura e l'organizzazione che distingue un partito da un movimento politico - conclude - dove militanti ed iscritti possono dire la propria e partecipare attivamente per decidere linee programmatiche e politiche. Ringrazio il partito per la fiducia accordatami. Conosco la valenza politica di Luciano Ciocchetti, avendo iniziato la mia carriera politica proprio nel comitato provinciale Udc al fianco di Vincenzo Petroni e Felice Casini.
Ci aspettano nuove sfide e sono certo che anche l'elettorato moderato di Ronciglione, di espressione democratico cristiana, le condividerà ancora una volta insieme a me".
Lazzarini era stata salutato da Ciocchetti e Casini proprio nella conferenza di presentazione della lista alle elezioni Politiche e Regionali.