TARQUINIA - E' la cittadina etrusca, che affronta un'importante campagna elettorale, ad essere prescelta come luogo ideale per festeggiare la Lega provinciale, e con essa Umberto Fusco, allora primo portabandiera del sole delle Alpi, oggi senatore della Lega di Salvini. Una festa che si è associata all'incontro elettorale del candidato sindaco Giulivi.
In attesa con il sole alto sul meraviglioso mare d'aprile, poi tramontato durante l'aperitivo in spiaggia, è praticamente notte quando arriva Fusco, accompagnato dai colleghi senatori Alberto Bagnai, William De Vecchis, Toni Iwobi, Massimiliano Romeo, reduci dall'altro incontro in vista delle amministrative, a Civita Castellana.
Si possono aprire le danze ed entrare, a tempo di musica live, nel locale, avviando la cena (che i militanti hanno in parte finanziato aderendo all'invito). Poco prima dei discorsi i senatori si offrono alla stampa, raccontando la loro visione di Italia e quanto stanno facendo al governo giallo-verde (anzi, ora azzurro, visti i nuovi colori scelti da Salvini). Con loro anche la dirigenza regionale, che nega il "terremoto" politico che alcuni leggono nei commissariamenti, ridimensionando in normali scelte per rappresentare meglio il territorio, ora decisamente in crescita, confermando che gli eletti in Parlamento non avranno ruoli di coordinamento, che saranno scelti sul territorio, in attesa dei congressi.
Si torna in sala ed è il momento dei discorsi di stampo nazionale, incentrati sulle leggi "portate a casa", sulla legittima difesa, sull'immigrazione e le pensioni, che fanno ottima presa sui presenti.
Alessandro Giulivi parla di valori: "Gli italiani rivogliono la loro bandiera e solo Salvini fa questo tipo di discorsi - precisa su un palco dove è disegnato un tricolore, e prosegue invintando al doppio appuntamento elettorale del 26 maggio -; ricordate che l'Italia si cambia dall'Europa ed è necessario votare i sindaci che amano la Patria". Il pianista intona l'inno di Mameli e termina la prima parte di discorsi.
Un altro momento di festa tra la sua gente, prima di salire sul palco, con Fusco che racconta il suo viaggio politico di questi 10 anni: "Ero un consigliere comunale e dal 2009 ho fatto una scelta per evitare di essere solo quello che alzava la mano. Sono di centro, ero un democristiano e, allora gli occhi mi andarono verso la lega di Bossi, la prima persona che incontrai fu proprio Giorgetti. Eravamo pochi, qualcuno è andato e tanti sono rimasti, ora molti di più si stanno avvicinando - precisa mentre man mano salgono sul palco gli amministratori e i coordinatori presenti, e i candidati sindaco Caprioli, Landi e Giulivi -. Mi dicono che non sono comunicativo, ma io sono così, non sopporto i social, quando vedo gente litigare li vorrei mandare aff. .. per me chi litiga non entra nella Lega, e se è dentro va fuori". Un messaggio preciso.
La serata si è conclusa con gli interventi di Giorgetti, che ha ricordato il voto con un "Forza Lega, forza Umberto e forza Tarquinia", e Iwobi che ricorda la sua lunga militanza, 25 anni nella Lega, ormai la sua famiglia.
Gli appuntamenti tarquiniesi proseguono: domani, sabato 13 aprile 2019 la prima visita del Presidente della Regione Sardegna Christian Solinas nella provincia di Viterbo, che ha accolto l’invito del Senatore Umberto Fusco e del candidato Sindaco della Lega Alessandro Giulivi.
Ad attenderlo una grande comunità insediata da centinaia di anni nel nostro territorio, che si riunirà per festeggiare la vittoria del Presidente della Regione Sardegna.
Alle ore 11 l’arrivo a piazza Giacomo Matteotti dove il Presidente visiterà il Palazzo Comunale, dopo la conferenza stampa delle 11.30 che si svolgerà presso la sala degli Affreschi, si recherà in visita alla sede della Lega Tarquinia e a Palazzo Vitelleschi sede del Museo Nazionale Etrusco.
L’incontro con la comunità Sarda e i simpatizzanti avverrà al pranzo organizzato presso L’Europing Camping Village. Al termine del quale il Presidente Solinas partirà alla volta di Civita di Bagnoregio per un incontro con gli allevatori, e alle 18 sarà a Viterbo per la visita istituzionale presso Palazzo dei Priori, dove sarà ricevuto dal Sindaco Giovanni Arena e saluterà il Consiglio comunale.
“E' un piacere ed un onore avere ospite il Presidente Solinas – afferma Alessandro Giulivi- la storia e l’amicizia che legano le nostre terre ci accomunano anche per i molti Sardi che hanno scelto di vivere nella nostra provincia, conservatori di importanti tradizioni e valori di una regione di grande bellezza come la Sardegna. Proprio per questo abbiamo fortemente voluto un momento di incontro con la comunità sarda presente sul territorio”.
T. P.