RONCIGLIONE - Ad un mese dalle elezioni europee i leghisti ronciglionesi avviano la campagna e presentano i due candidati del collegio Centro: ieri sera da Fiorò lo stato maggiore del partito di Salvini era presente per applaudire Mario Abbruzzese e Cinzia Bonfrisco.
L'accoglienza con il vice coordinatore Pietro Lazzaroni: "Grazie a tutti per esser qui nonostante il tempo. Saluto gli amministratori comunali presenti, che portano il nostro programma nei Comuni e i candidati sindaco che stanno lavorando sulle liste. Siamo pronti a supportare Mario e Cinzia".
Al tavolo di presidenza tutti i vertici con la presenza, a sorpresa, dell'assessore regionale Pasquale Ciacciarelli, sempre vicino all'amico Mario.
Si parte dalla politica locale, che si innesta ad ogni altra elezione, con il coordinatore Fabrizio Casano: "Siamo lieti di essere qui per dimostrare che a Ronciglione la Lega c'è e questo è un primo passo per avvicinarci alle amministrative che verranno. Partiamo lavorando sul territorio per dare sostegno ai candidati delle europee", seguito dal coordinatore della Lega Giovani, Giovanni Congedi: "Essere un giovane leghista è uno stile di vita, in cui si dedica il tempo libero alla politica ed ora stiamo lavorando per raccontare cosa sia l'Europa per noi. Qui sul territorio Cinzia si è già espressa a favore della ferrovia Ronciglione Civitavecchia, dimostrando di essere vicina al territorio", ha concluso, ricevendo il plauso di Chiricozzi, presente in sala per affrontare proprio il tema del recupero della strada ferrata, nel rispetto dello storico uso, magari in chiave turistica.
Presente anche il capoluogo, con la coordinatrice comunale Elisa Cepparotti: "Con i nostri euro parlamentari, in questi anni, ci siamo difesi dall'Europa, andando a favore dell'Italia e degli italiani, che venivano sempre penalizzati. Ricordo la gravità del Green deal, con le pesanti imposizioni sull'elettrico e sull'efficientamento energetico delle abitazioni".
Parole che hanno subito coinvolto Mario Abbruzzese, pronto al suo intervento dopo aver salutato l'assessore Ciacciarelli: "Presente per dimostrare cosa sia per noi la politica dei territori. Siamo qui per chiedere una spinta che ci porti alla vittoria, a rappresentarvi in Europa. Tra noi c'è alleanza vera e siamo qui per dimostrarlo portando avanti temi importanti per le imprese, innanzitutto, difendendo il made in Italy, partendo da una semplificazione amministrativa. Purtroppo tante aziende hanno delocalizzato perché oggi il sistema Italia non rappresenta competitività, dove mancano i servizi non c'è crescita.
Il sistema delle imprese agricole sta dimostrando che qualcosa si sgretola - ha proseguito Abbruzzese -: basta con l'Europa che ostacola. Queste sono aziende che non hanno mai chiesto nulla allo Stato ed ora si trovano contro una concorrenza sleale su pesticidi, carne sintetica o farine di grillo. Lo stesso per le case, non dimenticate che vi hanno chiesto 50-60 mila euro di spese per seguire le loro regole, mettendovi le mani in tasca. Noi siamo europeisti convinti ma non possiamo svendere i nostri diritti. Siamo determinati a vincere e lo faremo anche grazie a Viterbo, tanto spesso maltrattata, noi torneremo per dimostrare che siete preziosi. Non siamo qui per promettere, se non la nostra amicizia e la certezza che vi risponderemo sempre".
L'importanza della filiera "politica" al centro dell'intervento dell'assessore Ciacciarelli: "Siamo qui anche per uno scambio di opinioni per coordinane i giusti provvedimenti sul territorio. Ho una grande fortuna, vengo dalla provincia che, come sapete anche voi, vuol dire lottare di più, questo mi fa essere più pronto quando serve. Abbiamo appena finanziato il recupero dei piccoli centri storici, e a breve sarà pubblicato il bando. Un atto che rappresenta un aiuto forte ai Comuni per fare immagine al territorio e quindi sviluppo turistico. Oggi abbiamo la possibilità di avere un'Europa a trazione di centro destra, e avere due parlamentari come Cinzia e Mario ci permetterebbe di programmare come Regione Lazio".
Chiude una decisa Cinzia Bonfrisco, che parte salutando le tante amiche presenti, coinvolgendole una per una, per estendere poi il saluto a tutti, specie ad Andrea Micci, restato a casa per un problema di salute: "Voi siete i protagonisti della politica della Lega: abbiamo dimostrato di esserci anche oltre la campagna elettorale, stando vicino alle imprese. Questo luogo sul lago è bellissimo e noi siamo per la sostenibilità ma quella sociale, che fa fare impresa e non fa scappare i nostri figli. Le nostre priorità sono futuro economico, con un'Europa che ci difenda, motivo per cui è nata; supporto sull'immigrazione, basta con i Paesi frontiera lasciati soli, perché una delle regole è la sicurezza degli europei. Andremo a cambiare questa Europa, io e Mario lo faremo e ricorderemo l'orgoglio di essere europei".
All'incontro erano presenti il comitato per la ferrovia, alcuni comitati per la valorizzazione del Lago di Vico, che si sono poi confrontati con i candidati, e Fabio Belli, che ha ricevuto i complimenti per la recente apertura di Tuscia Terme.
Teresa Pierini