VITERBO - "Le radici culturali europee": appuntamento per martedì 7 maggio alle ore 16.00 presso la Fondazione Carivit, Palazzo Brugiotti, dove le associazioni Convegno di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia e Soroptimist International di Viterbo, presenteranno un’evento dedicato all’Europa.
Un’excursus storico attraverso personaggi e fatti per comprendere e conoscere meglio le radici europee ed il patrimonio culturale che il cittadino contemporaneo ha ereditato. Una riflessione che inizia dall’individuazione geografica del territorio, per poi esaminare popoli e culture che lo hanno abitato e concludersi con la presente istituzione dell’Unione Europea.
Ospiti, la scrittrice Giovanna Gualdi Ciarpaglini che introdurrà il tema dell’evento con la proiezione, e successive considerazioni, del video del quale ne è autrice, “Le origini culturali europee” e l’Ambasciatore Emerito d’Italia presso la Santa Sede, Daniele Mancini, al quale sarà affidato l’approfondimento con la conferenza dal titolo “Perché l’Europa?”.