VITERBO - "L’emergenza COVID-19 sta mettendo in ginocchio i servizi trasfusionali. È necessario andare a donare perché c’è il rischio concreto di bloccare l’attività chirurgica. Rivolgo un appello alla donazione per consentire il prosieguo delle attività ospedaliere. Donare il sangue è sicuro, basta recarsi in uno dei nostri centri trasfusionali” – così l’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria Alessio D’Amato.
L'Avis Viterbo risponde subito all'appello e si organizza: il prossimo, giovedì 19 marzo, dalle 8 alle 10,30, l’autoemoteca dell’Avis farà sosta a piazza del Plebiscito. .
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza in quanto in questo periodo la carenza di sangue ha un effetto negativo sull’attività di medicina trasfusionale. Si ricorda che quotidianamente 1800 pazienti sul territorio nazionale hanno bisogno di trasfusioni.
L’attività donazionale di sangue ed emocomponenti figura tra i livelli essenziali di assistenza sanitaria. In base al D.P.C.M. del 9/03/2020, è considerata inclusa tra le “situazioni di necessità nazionale”. Di conseguenza, possono ritenersi consentiti gli spostamenti dei donatori che si recano presso i punti di raccolta.
La donazione verrà effettuata in totale sicurezza. L’autoemoteca, infatti, è dotata di dispositivi di sanificazione e verranno rispettate le distanze indicate delle linee guida ministeriali e della Regione Lazio tra donatori e personale medico.
"Contiamo sul senso di solidarietà e sensibilità da parte della popolazione per contrastare questo periodo di difficoltà nazionale", questo l'appello dellì'Avis Viterbo.
Per maggiori informazioni potete contattare il seguente numero 0761-237371