VITERBO - Un primo aprile senza pesce quest'anno, perché poca, pochissima era la voglia di scherzare. Per fortuna esiste l'Antica latteria, che ne ha fatto uno, esplicitamente dichiarato, ma al tempo stesso riuscitissimo.
L'allegra banda della gelateria di via della Verità, ora intente alle consegne a domicilio e in attesa di tornare ad allietare i clienti in sede con le dolcezze più buone e gustose, ha pubblicato una lettera giunta da un fantomatico studio legale Carioletti, della Città del Vaticano.
La missiva, annunciata come assurda, riprendeva la storia dell'ormai famosissimo gusto "Schiaffo del papa", rilanciato dopo lo storico strattone di papa Francesco all'energica cinese. Lo studio legale sottolineava il vantaggio in immagine avuto dall'attività commerciale, specie in termini social e sottolineando "la condotta diffamatoria perpetuata non risulta ulteriormente tollerabile dalla Santa sede, la quale" invitava.... "tutti i clienti a far caso che oggi sia proprio il 01/04/2020 e che questo non sia altro che un pesce d'aprile".
Un'ultima riga che in pochi hanno letto, a dimostrazione che spesso, spessissimo ci si ferma alle prime. Esperimento sociale riuscito, con ribellione social nei commenti e tante risate tra chi ha letto tutto fin da subito.
Un sorriso sono riusciti a strapparlo. Per chi vuole anche il gusto, l'Antica Latteria effettua consegne a domicilio di gelato, con vaschette da 500 gr nei gusti più classici: pistacchio, nocciola e cioccolato o pistacchio, nocciola e stracciatella.
T. P.