VITERBO - E' una giornata triste per la città, che perde una figlia vera di questa terra. Rosanna De Marchi non ha superato i postumi di un intervento al cuore e è scomparsa oggi.
Come ogni persona dal forte impatto comunicativo nessuno potrà mai dimenticarla. La sua immagine è ovunque a Viterbo, nella passione con cui ha voluto il ricordo dei bombardamenti del 1944, di cui ha scritto per non perderne la memoria, nella gioia che ha sempre portato alla manifestazione della Calza della Befana, organizzata con il Centro polivamente Pilastro, di cui era una delle anime più attive. E ancora nel tenere in vita e tramandare il dialetto viterbese, nel suo altro ruolo di poetessa dialettale.
E infine la persona, solare, gentile, sempre pronta a dare una parola buona a chiunque, nonostante la vita l'avesse segnata più e più volte.
Ciao Rosanna, con te se ne va un pezzo di Viterbo, ma sono così tante le cose dette e fatte che la sua traccia e memoria resteranno per sempre in ogni angolo di questa città.
T. P.