GRAFFIGNANO - La piccola Linda ancora non lo sa, ma grazie a lei, oggi, anche Mattino 5 in diretta nazionale ha presentato il presepe vivente di Graffignano e soprattutto la notizia, che ha fatto il giro d'Italia, che a rappresentare Gesù Bambino ci sarà una bambina, figlia del sindaco Piero Rossi.
Non una novità, per la verità, qualche anno fa successe lo stesso in un altro titolatissimo presepe della Tuscia, quello di Civita di Bagnoregio, che nel 2017 ebbe come protagonista Caterina, sempre in braccio di mamma Barbara. Ma non fu dato altrettanto clamore, non fosse altro perché, per evitare di prendere freddo nella capanna, la piccola era infagottata e protetta.
Stavolta, vuoi per l'affannata ricerca di quella parità di genere rifilata persino negli argomenti più comuni, per non parlare di quando si uccide la lingua italiana con l'asterisco finale, vuoi per un'intelligentissima operazione di marketing sembra che tutti debbano dire la propria.
Noi ci limitiamo a fare tanti auguri alla piccola Linda, a mamma Gioia che interpreterà Maria, a Iacopo scelto per vestire i panni di di Giuseppe e a tutti gli 80 figuranti che porteranno in scena la natività nelle vie dell'antico borgo all'ombra del Castello Baglioni, nel presepe vivente organizzato dal Comitato San Martino vescovo, il 26 dicembre e il 6 gennaio. Contemporaneamente l’associazione tutta al femminile delle Filo..Sofie si trasforma nella casa di Babbo Natale tra giochi di luce e magie di colori dedicate ai più piccoli.
Teresa Pierini