SUTRI - Un successo dopo l’altro, Teatri di Pietra, la prestigiosa rassegna in corso nell’antico Anfiteatro romano di Sutri, è giunta al suo penultimo appuntamento. Tra musica, danza e teatro, con la direzione artistica di Aurelio Gatti, si sono susseguiti straordinari spettacoli che hanno fatto registrare consensi ed apprezzamenti da parte di pubblico e critica.
Giovedì 18 luglio, alle 21,15, andrà in scena la compagnia Torino Spettacoli, con il “Processo a Socrate” tratto dai Dialoghi di Platone, scritto e diretto da Piero Nuti, con Elia Tedesco.
L’opera è una delle più vibranti interpretazioni di Nuti.
I Dialoghi di Platone, dedicati al processo e alla condanna a morte di Socrate, rappresentano un’alta e coinvolgente riflessione sul senso della giustizia, del dovere dell’uomo e della morte. Lo stesso Socrate, a colloquio con i suoi discepoli, nel momento estremo della condanna capitale, fornisce con le sue parole e con il suo comportamento la prova vivente di una esistenza spesa a testimoniare il valore assoluto dell’obbedienza alle leggi, dell’amore per la
patria, della religiosità della giustizia.
Nonostante gli accorati appelli a cercare la salvezza, Socrate va incontro alla morte con la consapevolezza di chi accetta il martirio come prova di altissima umanità, come testimonianza del senso più alto della giustizia.
“È giunta ormai l’ora di andare, io a morire, voi a vivere. Chi di noi vada a miglior sorte
nessuno lo sa tranne Dio".
Con il Patrocinio MiBac Ministero dei Beni delle Attività Culturali, Regione Lazio – Assessorato alla Cultura
In collaborazione Comune di Sutri
Area archeologica di Sutri Via Cassia (Sutri/Viterbo)
Inizio spettacoli: 21,15
Ingresso 12 euro
Ridotto 10 euro: convenzionati/associazioni/studenti
Info & Prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / whatsapp 351 907 2781 FB teatridipietra / teatridipietra.blogspot.it/
biglietti online: www.liveticket.it