RONCIGLIONE - Da venerdì 1° a domenica 3 novembre 2019, al Teatro Comunale Ettore Petrolini. il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” presenta i semifinalisti della sua tredicesima edizione.
Il Premio, istituito dall'Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, per sostenere progetti di spettacolo ancora inediti, e comunque mai allestiti in forma scenica, dedicato al professore e critico teatrale toscano, è realizzato quest’anno con il contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovanili, e il patrocinio del Comune di Ronciglione.
La giuria, presieduta da Paola Ballerini e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Rodolfo di Giammarco, Chiara Mignemi, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Massimo Marino (membro dormiente), tra tutti i progetti di spettacolo pervenuti ne ha selezionati diciannove che verranno presentati in forma di studio scenico con una durata massima di 15 minuti e che forniranno al pubblico una vetrina degli orientamenti contemporanei del teatro italiano, con progetti in divenire che arrivano da tutta Italia.
In programma nei tre giorni:
venerdì 1 novembre 2019, dalle 15.15
Shipwreck 34°31'22.0"N 12°55'49.9"E della Compagnia Matroos - Lisa Rosamilia da Monterotondo (RM); Saltelli nel tempo di Donatella Martina Cabras da Cagliari; Luca 4,24 di Sesti/Maiotti - Alessandro Sesti da Cannara (PG); Da questo buio nascono i figli di Giulietta Mastroiannni da Perugia; La vacca del B.e.a.t. Teatro - Gennaro Maresca di Napoli; Do you remember revolution? di Zoe Division – Alessio Traversi da Livorno; Biografia dell'Inquietudine di Imprenditori di sogni - Marzia Meddi da Roma.
Sabato 2 novembre 2019, dalle 14.45
La Pia / Trilogia dell’Alchimia di Inbilicoteatro - Ramona Tripodi da Napoli; The Reader di Duncan Hodgkinson e Federica Bognetti da Londra e Milano; Pupitingè di Angelica Bifano da Napoli; Frantumi di Unaltroteatro - Lorenza Sorino da Napoli; Life di Emiliano Brioschi e Cinzia Spanò da Milano; Il cappotto nuovo del Nuovo Teatro Sanità – Mario Gelardi di Napoli; La luce nelle parole di C.t.l. Lab - Marco Lungo da Latina; Carlè di Anna Piscopo da Roma.
Domenica 3 novembre dalle 14:45
D.a.k.i.n.i. Suit(e) di Ajariot Performing Arts Collective - Isadora Pei da Torino; F-Aìda - Eppur cantava ancora di Mana Chuma Teatro – Massimo Barilla da Reggio Calabria; Occidente de La Meccanica Delle Tende – Massimiliano D'Aloiso da Teramo; Pillole di Serena Di Gregorio da Pescara;.
Tra questi semifinalisti la giuria ne selezionerà un massimo di sette, che saranno presentati in forma di studio scenico (durata massima 20 minuti) a Roma, al Teatro India, il 7 e l’8 dicembre 2019. Tra i sette finalisti la giuria sceglierà l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 6.000,00 euro quale contributo alla produzione.
La giuria, assegnerà anche il Premio Tuttoteatro.com “Renato Nicolini” a una personalità della cultura che si sia distinta nella progettazione, nella cura e nel sostegno delle attività culturali e artistiche, esprimendo col suo operare un rinnovamento delle dinamiche relazionali e della stessa politica culturale. La cerimonia di premiazione di entrambi i premi si svolgerà l’8 dicembre 2019.
Sabato 2 novembre al Teatro Petrolini di Ronciglione verrà anche comunicato e premiato il miglior video del Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser – prima edizione. Per la prima volta, film brevi realizzati per la promozione di spettacoli teatrali e arti performative sono oggetto di un concorso, istituito da Tuttoteatro.com, con il sostegno del Mibac, in occasione del ventennale della sua nascita come sito internet e rivista online.
La giuria composta da Federico Betta, Maurizio Borriello e Daniela Nicolò ha selezionato tre teaser video finalisti che verranno mostrati al pubblico tra cui verrà scelto il vincitore: D.a.k.i.n.i. di Isadora Pei; Ghost di Barokthegreat e Himalaya_drumming di Maura Costantini e Chiara Frigo.
Durante la tappa semifinale della XIII edizione del Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti”, sarà attivato anche un Laboratorio di accompagnamento alla visione critica.
Il Laboratorio gratuito è aperto a tutti gli spettatori e, in particolare, agli studenti di Accademie, Università e delle quarte e quinte classi delle Scuole Superiori.
Condotto da un esperto di teatro e arti performative, nel corso del Laboratorio si vedranno i 19 studi scenici semifinalisti (di 15 minuti ciascuno) candidati al premio e se ne analizzeranno forme e linguaggi, attraverso il confronto e la discussione. Un’occasione per arrivare a una maggiore comprensione delle opere allestite e delle tematiche di cui sono portatrici, anche per i non addetti ai lavori e per gli spettatori occasionali. Venerdì 1 sabato 2 e domenica 3 novembre
Teatro Comunale Ettore Petrolini
Via Sutri, 2 Ronciglione (Vt)
Ingresso libero
www.tuttoteatro.com