VITERBO - Quartieri dell’Arte non si ferma: Martedì 19 e mercoledì 20 è in programma il capolavoro di Chris Goode Men in the cities in prima nazionale assoluta. Goode è considerato una delle figure più interessanti nell’ambito della sperimentazione artistica in Gran Bretagna.
In programma la performance di Luigi Ontani, che sarà presente a Palazzo dei Priori dalle 17 per l’inaugurazione dell'opera e dalle 18 per una conferenza in Sala Regia il prossimo venerdì 22 settembre. Chiude la giornata dedicata ad uno dei più significativi artisti contemporanei la proiezione (alle 21 al Mat) del film Passo in Maschera. Luigi Ontani a Bomarzo di Federico e Francesco De Melis dedicato alla performance che l'artista ha realizzato nel Parco dei Mostri di Bomarzo nel 2012.
In settimana anche Lettera alla Filodrammatica, sabato alle 18 in piazza della Rocca. Prima di Men in the Cities invece i Response Plays di Aldo Pennello.
Si consiglia la prenotazione inviando mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Men in the cities. 19-20 settembre ore 21. MAT, Viterbo. Men in the cities di Chris Goode è un’esplorazione cruda ed emotiva di ciò che significa essere un uomo in Gran Bretagna oggi. Incorniciato da due morti violente – il suicidio apparentemente inspiegabile di un giovane uomo gay e l’omicidio del batterista Lee Rigby fuori dai Royal Artillery Barracks di Woolwich nel maggio 2013 – Men in the cities è un avvincente monologo sul male e la complicità, e sulle forze che determinano le nostre relazioni. Attraverso istantanee frastagliate di vite apparentemente scollegate, Chris Goode ci presenta un racconto provocatorio ma radicalmente umano su come viviamo oggi, un ritratto scuro e sfrenato della virilità moderna e dell’enorme effetto frammentario della vita cittadina.
Chris Goode è una delle figure più interessanti nell’ambito della sperimentazione artistica in Gran Bretagna. Il suo lavoro spazia dalla drammaturgia alle arti visive ed è stato ospitato da una varietà di istituzioni, dal Royal Court Theatre alla Tate Gallery, dalla West Yorkshire Playhouse al Teatro dell’Opera di Sidney. In entrambi i campi Goode mira a creare spazi accoglienti e strutture interessanti per far succedere qualcosa di inaspettato al loro interno.
Ingresso €10 intero, €5 ridotto. Riduzioni per under 26, studenti e over 65
Men in the cities di Chris Goode. Regia di Silvio Peroni. Con Giulio Forges Davanzati. Produzione: Festival Quartieri dell’Arte, Ludwig Officine linguaggi contemporanei, Fondazione Odyssea, Forteresse.
Luigi Ontani. 22 settembre ore 17 e ore 18 a Palazzo dei Priori. Ore 21 al Mat. Luigi Ontani – a cui L’Accademia Nazionale di San Luca ha dedicato un’ampia mostra retrospettiva in corso nella sua sede – interverrà con un’installazione nella Cappella Palatina del Palazzo dei Priori, in relazione alla Visitazione di Bartolomeo Cavarozzi. A questo si aggiungerà la prima del film Passo in maschera. Luigi Ontani a Bomarzo, opera di Federico e Francesco De Melis, dedicato alla performance che Ontani ha realizzato nel Parco dei Mostri di Bomarzo nel 2012.
Alle 17 l'inaugurazione dell'Opera, alle 18 la Conferenza, alle 21 il Film.
Ingresso libero offerto dalla direzione artistica del Festival