VITERBO - Immagini dal Sud del Mondo torna domani, 12 ottobre 2017, per la XXIII edizione, dal titolo "Transiti".
Il 2017 è stato indicato dall’ONU come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo; è per questo che Immagini dal Sud Del Mondo affronterà il tema del viaggio.
Coerentemente con la sua natura itinerante, Immagini dal Sud del Mondo si terrà a nella sala cinematografica del Cinema Trento e nei luoghi con cui AUCS Onlus, Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo, intrattiene storici rapporti di partenariato, tra cui l’ex facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia (Dipartimento DAFNE), i circoli Arci di Viterbo e alcuni luoghi del Bio - Distretto della Via Amerina e delle Forre, Arci Solidarietà Viterbo Onlus e la Casa Circondariale di Viterbo.
La rassegna si aprirà il 12 ottobre con la proiezione di “I Am Not Your Negro”, vincitore al Festival di Berlino per il miglior documentario e ha ottenuto la nomination nella stessa categoria agli Oscar 2017. Interverrà in sala il docente di cultura anglo americana dell’Università degli studi di Milano Mario Maffi, che ci introdurrà al tema del movimento per i diritti civili degli afro americani inserendolo nel più ampio contesto socio culturale degli Stati Uniti del XX secolo.
La rassegna proseguirà con la proiezione de "L'ordine delle cose" di Andrea Segre, presentato all'ultimo Festival del Cinema di Venezia. Prima della proiezione discuteremo con il regista e la giornalista Francesca Mannocchi presso lo spazio ARCI Biancovolta, della situazione prima e dopo gli accordi tra Italia e Libia sui flussi migratori.
Le proiezioni di ISM proseguiranno fino al 14 dicembre presentando film prodotti in molti paesi del mondo, tra questi Palestina, Israele, Senegal, Marocco, Sudan, Rwanda, Francia, Tunisia, Svizzera e di molti altri cinematografi italiani.
Come ogni anno nell’ambito della rassegna sarà prodotto un documentario partecipativo con l’obiettivo di raccontare un luogo; dopo il paesaggio rurale del Bio distretto della Via Amerina e delle Forre nella XX edizione, la casa circondariale di Viterbo nella XXI, quest’anno sarà la volta del quartiere San Faustino. Saranno coinvolti nel laboratorio di produzione audiovisiva cinque studenti universitari dell’Università degli studi della Tuscia e cinque beneficiari di progetti di prima e seconda accoglienza di ARCI Solidarietà Viterbo Onlus.
Infine ISM nella sua XXIII edizione porterà le scuole di Viterbo e provincia nei cinema; verranno proiettati nelle sale per gli studenti il documentario Les Sauteurs e Sicilian Ghost Story.
Questo il programma completo dei film e degli incontri:
Giovedì 12 Ottobre
Cinema Trento (La Quercia, Viterbo)
Ore 20:00 incontro con Mario Maffi - Docente di cultura Anglo-Americana all’Università degli Studi di Milano a seguire
“I Am Not Your Negro”, di R. Peck (96’, USA-Fra, 2016)
Lunedì 16 ottobre
Spazio ARCI Biancovolta (Via delle Piagge 23, Viterbo)
Ore 18:00
Prima e dopo l’accordo con la Libia: incontro con Andrea Segre regista de “L’ordine delle cose”
e la giornalista Francesca Mannocchi
Cinema Trento (La Quercia, Viterbo)
Ore 21:00
“L’ordine delle cose”, di A. Segre, (112’, Ita-Fra-Tun, 2017)
Giovedì 19 Ottobre
Spazio Arci Biancovolta (Via delle Piagge 23, Viterbo)
Ore 20:30
“Pagani”, di Elisa Flaminia Inno, 52’ Ita, 2016
“Erma” Luciano Toriello, 28’ Ita, 2016
Incontro con i registi Elisa Flaminia Inno e Luciano Toriello Erma.
Giovedì 9 Novembre
Circolo ARCI il Cosmonauta (via dei giardini 11, Viterbo)
Ore 21:00
“Ma Revolution”, di Ramzi Ben Sliman, 80’, Fra-Tun, 2016
Giovedì 16 Novembre
Cinema Trento (La Quercia, Viterbo)
Ore 21:00
ISMXXIII in Corto: in viaggio per l’Africa
“Terremere”, di Aliou Sow, 32’, Fra Sen, 2015
“Un enfan Perdu”, di Abdou Khadir Ndiaye,19’, Senegal, 2016
“Ailleurs”, di Othman Naciri, 17’, Marocco, 2016
“Nyerkuk”, di Mohamed Kardofani, 19’, Sudan, 2016
“A place for myself”, di M. Dusabejambo, 21’, Rwanda, 2016
Venerdì 24 Novembre
Casa Circondariale di Viterbo (Strada SS. Salvatore, 14/B, Viterbo)
Ore 15:00
“Il più grande sogno”, M. Vannucci, 97’, Ita, 2016’
Incontro con il regista M. Vannucci
Per partecipare è necessario scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 10 novembre 2017
Giovedì 30 Novembre
Cinema Trento (La Quercia, Viterbo)
Ore 21:00
“3000 Nights”, di Mai Masri, 103’, Pal Fra Gio Lib Qat EAU, 2015
Incontro Skype con la regista Mai Masri
In collaborazione con l’associazione Assopace Palestina
Venerdì 1 Dicembre
Casa Circondariale di Viterbo (Strada SS. Salvatore, 14/B, Viterbo)
Ore 15:00
“La vasca del capitone”, 56’, Ita 2016
Film documentario prodotto da AUCS Onlus e Arci Solidarietà Viterbo Onlus
Incontro con gli autori
Per partecipare è necessario scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 17 novembre 2017
Giovedì 07 Dicembre
Cinema Trento (La Quercia, Viterbo)
Ore 21:00
“Libere, disobbedienti, innamorate”, di Maysaloun Hamoud, 100’, Israele, 2016
In collaborazione con l’Associazione Erinna
Giovedì 14 Dicembre
Cinema Trento (La Quercia, Viterbo)
Ore 21:00
“Sicilian Ghost Story”, di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Italia-Fra-Svizzera, 2017
Incontro con Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
Info e contatti:
Tel+39 3939096292
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.ismcinema.it
facebook.com/ism.Aucs
