MONTECCHIO – Ad anticipare i tre weekend “a base di olio” che caratterizzano quest’anno ‘I giorni dell’olio nuovo’ c’è stata un’anteprima (in programma sabato 27 e domenica 28 ottobre scorsi) come primo “assaggio”. Due giorni in cui ci si è già potuti immergere nella suggestiva atmosfera del Vecchio Frantoio Bartolomei, raccogliendo le olive e seguendo le fasi della spremitura, per avere infine il proprio olio da degustare e da portare a casa.
Al frantoio di Montecchio d'Orvieto è infatti arrivato l’olio nuovo. Ma per lasciarsi trasportare dal sapore di quest’ultimo e per rivivere il gusto della tradizione fra le dolci colline umbre, a pochi passi da Orvieto, tornano ora i giorni dedicati all’arrivo del nuovo extra vergine d’oliva.
‘I giorni dell’olio nuovo’ al Vecchio Frantoio Bartolomei, tra i più antichi dell’Umbria, è un’iniziativa inserita all’interno del programma regionale di Frantoi Aperti e che si svolgerà in tre fine settimana di novembre (3-4, 10-11, 17-18 novembre), tra assaggi d’olio fresco, escursioni negli oliveti, raccolta delle olive, visite al frantoio in funzione e al Museo dell’olio, degustazioni tipiche, concerti, workshop, le cene del sabato sera e i pranzi della domenica ed intrattenimento vario. Un’occasione unica per conoscere la civiltà dell’olio, gustare le prelibatezze tipiche, riscoprire i giochi tradizionali e passare giornate indimenticabili nella magica cornice del Frantoio.
Oltre alle iniziative in programma, il Frantoio è comunque aperto tutti i giorni con orario continuato (dalle 9 alle 19). Per tutto il periodo de ‘I giorni dell’olio nuovo’ sarà attiva anche un’offerta speciale sull’olio extra vergine di oliva nelle lattine da 5 lt.
PROGRAMMA
➤ 1° weekend - 3-4 novembre
“La magia dell’olio nuovo”
Un primo, imperdibile, weekend per assaporare il freschissimo olio nuovo in compagnia di pranzi, cene ed ospiti speciali.
Sabato 3 novembre, ore 20.30: ai fornelli le mani d'oro dello Chef Daniele Guidantoni, per una “cena tipica” al Frantoio da acquolina in bocca. Durante e dopo la cena protagonista sarà la musica del talentuosissimo musicista e polistrumentista umbro Mauro Magrini, in arte Little Blue Slim.
Domenica 4 novembre, ore 12: le specialità del Frantoio nel “Pranzo Tipico” della domenica. Una ghiottissima occasione per gustare l’olio. Nel corso del pranzo uno spettacolo di magia con gli incredibili numeri di Magic Gabriel (mentalista, prestigiatore e mago).
➤ 2° weekend - 10-11 novembre
“Tarantella, pizzica e Quad, un viaggio tra gli olivi a suon di tamburelli”
Tarantella, pizzica e Quad nel secondo weekend. Passeggiate tra gli olivi, grande musica dal vivo, cene e pranzi tipici per gustare al meglio dell’olio nuovo.
Sabato 10 novembre: a disposizione ci saranno dei Quad per una giornata di puro divertimento, per passeggiate e viaggi immersi nella meravigliosa natura che circonda i frantoio. Alle ore 20.30 la “Cena Tipica” cucinata dallo Chef Daniele Guidantoni.
Domenica 11 novembre, ore 12: il “Pranzo Tipico” del Frantoio darà un gusto unico alla domenica, armati di bruschette e olio nuovo. Sarà poi impossibile restare fermi con i canti e i balli popolari dei Mamma li Turchi per scatenarsi al ritmo dei loro tamburelli infuocati. Anche domenica tanto divertimento con i Quad in giro tra gli ulivi.
➤ 3° weekend - 17-18 novembre
“Tutti a bordo de I carro bestiame”
Nell'ultimo fine settimana ancora una gustosissima full immersion tra i sapori, i profumi e i colori del Vecchio Frantoio Bartolomei.
Sabato 17 novembre, ore 20.30: un'esplosione di gusto con la cucina dello Chef Daniele Guidantoni e la sua imperdibile “Cena Tipica” al Frantoio.
Domenica 18 novembre, ore 12: il gran finale sarà con il “Pranzo Tipico” del Frantoio Bartolomei, in collaborazione con Poggiovalle Country House. Durante e dopo il pranzo ci penseranno i divertentissimi Carro Bestiame a far “digerire” e divertire, con il loro repertorio di brani indimenticabili tutti da cantare.
Museo dell’Olio
Un suggestivo percorso attraverso le fasi di produzione dell’olio di oliva: dalla coltivazione dell’olivo alla raccolta dei frutti, dalla loro lavorazione fino allo stoccaggio del prodotto finito. E’ solo una delle tante chiavi di “lettura” del Museo dell’Olio che, durante queste giornate dedicate all’oro verde dell’Umbria e soprattutto mentre è in svolgimento l’iniziativa ‘I giorni dell’olio nuovo’ al Vecchio Frantoio Bartolomei, è consigliabile visitare.
Nell’intento di valorizzare e far conoscere sempre più e meglio la vita agricola umbra, i proprietari del frantoio, tra i più antichi dell’Umbria e situato tra le colline che caratterizzano la zona di Montecchio (Orvieto), hanno realizzato nel corso degli anni un vero e proprio museo raccogliendo, in appositi spazi, sempre visitabili dal pubblico, vecchi macchinari e utensili d’epoca relativi alla coltura dell’olivo.
Percorrendo le sale espositive, dove è possibile ammirare anche illustrazioni e foto d’epoca, il visitatore viene guidato alla scoperta dei segreti di una coltura che risale ad oltre 6mila anni fa. È possibile ammirare uno dei più rari esempi di pressa del XVI secolo e, inoltre, pezzi di antiquariato, reperti archeologici, curiosità e macchinari utilizzati fino a qualche anno fa che testimoniano quanto antica sia la dedizione e la passione che la famiglia Bartolomei nutre per questa pratica agricola.