VITERBO - Evento che vince non si cambia? Non è detto! Anzi, per questa nona edizione Degustando la Pasqua, come sempre organizzata da Confartigianato Imprese Viterbo, si rinnova, cambiando location e alcuni produttori per dare novità ai visitatori. Quello che non cambia saranno il gusto e la tradizione della festa.
"Una nona edizione con restyling che la renda diversa - annuncia Andrea De Simone -: il Comune ci ha concesso la location, che sarà nel giardino di Palazzo dei priori, per questo ringraziamo il Sindaco per la disponibilità e l'assessore Mancini per l'impegno, qui presenti, ma anche l'assessore De Carolis e la polizia locale, che ci ha garantito la chiusura del traffico in piazza del Plebiscito, mentre si svolgerà il laboratorio degli aquiloni, un momento interamente dedicato ai più piccoli. Al nostro fianco, come sempre don Emanuele, e con lui la Diocesi, con cui condividiamo la tradizione della pasqua sia come festa religiosa che come momento di condivisione di ottimi prodotti tipici. E poi Angelo, il vero direttore artistico gastronomico dell'evento, ed Emanuela per l'impegno che mette nell'organizzazione".
Tre giorni di bontà, dal 12 al 14 aprile, con il mercatino dei prodotti pasquali nel cortile e sotto i portici di Palazzo dei priori, più qualche appuntamento speciale, come il convegno sul futuro enologico del Lazio (sabato 13 alle 10.30 in Sala Regia); i tre laboratori di aquiloni, tenuti da Francesco Milioni (sabato 13 alle 16, domenica 14 alle 10.30 e alle 15); gli incontri sulla pasta fresca (sabato alle 18), sulla colazione di Pasqua (domenica alle 12.30) e i dolci realizzati dalle cinque strutture de Il sentiero degli osti (domenica alle 18).
Soddisfaszione dal Comune, con il sindaco Giovanni Arena che dichiara: "Da noi massima la disponibilità, complimenti per le aziende coinvolte, che accogliamo volentieri apprezzando la loro crescita, per voi porte aperte, anzi spalancate", seguito dall'assessore Alessia Mancini: "Promuovere i prodotti tipici è la mia bandiera e di questi andiamo fieri. Per questo siamo noi a dirvi grazie, per la bontà che portate. Siete un punto di riferimento e da voi arriva l'ispirazione della festa, io attendo ogni anno questo evento per acquistare il meglio, da gustare durante la Pasqua".
Bontà e cerimonie religiose, un connubio indissolubile a Pasqua: "Porto i saluti del Vescovo Fumagalli, e confermo che sarà presente all'inaugurazione (venerdì 12 aprile alle 11, ndr). Complimenti per quanto fate nel territorio e nelle varie parrocchie, dove ci troviamo spesso. La Diocesi aspetta questo momento legato alla Pasqua anche per mettere in evidenza il grande sacrificio delle piccole aziende, che propongono sempre il massimo. Pensando a loro mi piace ricordare San Giuseppe, che era artigiano, e di fatto il vostro patrono".
E' infine Angelo (TrediciGradi) ad illustrare il programma, sottolineando gli appuntamenti e annunciando il momento di gioia per i più piccoli, che potranno imparare a costruire un aquilone, che potranno poi portare a casa. Anche quest'anno saranno coinvolti gli allievi della Scuola Alberghiera di Viterbo.
L'ingresso alla manifestazione è gratuito.
Teresa Pierini