VITERBO - Torna la Sagra della Pizza di Pasqua, in piazza XX Settembre, a Bagnaia. Domenica 14 aprile si rinnova l'appuntamento con la tradizione. Alle ore 10 l'apertura degli stand, nel pomeriggio, alle ore 16, il sesto concorso La Pizza di Pasqua.
A ricordare gli appuntamenti è l'assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Alessia Mancini, quest'anno in giuria per decretare la migliore pizza.
Qualche dettaglio riguardante il concorso. L'associazione Amici di Bagnaia, arte e storia – si legge nel regolamento del concorso – in collaborazione con il comitato N.C.P. e il centro polivalente La Torre di Bagnaia, nell'ambito delle attività di promozione delle risorse del proprio territorio, organizza la sesta edizione del concorso gastronomico La Pizza di Pasqua, in forma dolce.
I partecipanti dovranno presentare apposita domanda di partecipazione. Le creazioni dovranno essere consegnate entro le ore 18 del prossimo 13 aprile, presso la sede dell'associazione Amici di Bagnaia – arte e storia, in piazza XX Settembre, 3. La partecipazione è gratuita e ogni partecipante può presentare una sola pizza di Pasqua.
La commissione giudicatrice – si legge ancora nel regolamento – sarà composta da cinque membri, ovvero il presidente o delegato Club enogastronomico Viterbese; uno chef professionista; il presidente o delegato dell'associazione Amici di Bagnaia – arte e storia; una cuoca non professionista; un rappresentante del Comune.
La giuria valuterà i prodotti, in forma anonima, sulla base di cinque elementi, ovvero l'aspetto esterno, la consistenza al taglio, il colore dell'impasto, il profumo, la sapidità. A tutti i partecipanti verrà consegnato un diploma di partecipazione, al primo classificato il trofeo Pizza di Pasqua 2019.
“Quando il presidente dell'associazione Amici di Bagnaia, arte e storia, Aldo Quadrani, mi ha chiesto di rappresentare il Comune in giuria - sottolinea l'assessore Mancini - ho dato subito la mia disponibilità a partecipare. La sagra della pizza di Pasqua e il concorso dedicato a questo apprezzato prodotto, tipico della festività pasquale, non solo richiamano e attraggono centinaia di persone, ma vanno a valorizzare e tramandare una importante tradizione gastronomica. Ringrazio pertanto l'associazione Amici di Bagnaia, arte e storia, tutte le altre realtà associative, e tutti coloro che, singolarmente, ogni anno, contrbuiscono all'organizzazione e alla promozione di questo importante evento, per Bagnaia, e per l'intero territorio viterbese”.
Per informazioni sul concorso: 338 4613485.