RONCIGLIONE - L'emergenza ha cambiato le feste, anche quello gioiose e goliardiche del carnevale. La tradizione, però, non si ferma, e nel paese cimino il giovedì grasso, da sempre considerato il Carnevale dei bambini, è stato comunque celebrato.
Tutto si è svolto giovedì scorso, il 24 febbraio e, data l'impossibilità di sfilare per le vie del paese, alcuni membri della Proloco, dell'Associazione Nasi Rossi, della banda Cittadina "A.Cantiani" e dell'Associazione Sant'Orso, si sono recati presso il giardino della scuola primaria per la tradizionale consegna, da parte del sindaco Mario Mengoni, delle Chiavi del paese a Re Carnevale.
"E' stato un momento di sana allegria per i bambini e gli insegnanti - precisano i Nasi Rossi - che hanno potuto ballare il tradizionale saltarello, cantare insieme il nostro inno e addirittura recitare una poesia dedicata alla maschera tradizionale del paese. I bambini sono il futuro del nostro Carnevale ed è importante che conoscano le tradizioni e le persone che si danno da fare per mantenerle".
L'impegno dei bambini della scuola primaria e delle loro maestre è cominciato a dicembre quando hanno disegnato il loro "Pitale dei nasi rossi". Dai loro disegni verrà realizzato il tradizionale "Pitale dei rigatoni" edizione 2023, quindi per il prossimo Carnevale.
"Durante questo giovedì grasso - concludono - che è da sempre dedicata a loro, hanno potuto vedere dal vivo la maschera di Naso Rosso indossata anche da alcune maestre... che hanno disegnato o incollato il loro naso rosso....rigorosamente sopra la mascherina anti-covid. Insomma una giornata da ricordare nella speranza di giorni migliori".