BOMARZO - La cittadina entra nel vivo dei festeggiamenti in onore del patrono Sant’Anselmo, vescovo-signore del paese nel VI secolo a cui è dedicato un intero cartellone di eventi che culmineranno nel momento più atteso, quello del Palio.
Quattro giorni di appuntamenti con un prologo in note sabato sera, che prenderanno il via da oggi, 22 aprile e proseguiranno, come da tradizione fino al 25 aprile, quando si celebrerà la 39ma edizione del Palio e alla 51ma della Sagra del Biscotto, organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Bomarzo, mentra la parte musicale è gestita dal comitato festeggiamenti Classi 1983 - 1998.
Palio e Sagra del Biscotto sono i momenti più attesi. ll Biscotto, una sorta di ciambella dolce, è un prodotto locale dalle origini antichissime.
Si narra, addirittura, che le prime testimonianze risalgano al V sec. d.C. quando l’allora vescovo della città, Anselmo, fece produrre un pane dolce (Pane di S. Anselmo) da distribuire a poveri e pellegrini che, sulla Via Francigena, transitavano a Bomarzo diretti verso la città santa di Roma.
L’antica tradizione dell’epoca, tuttora rimasta immutata, è custodita gelosamente dalle donne del posto che si occupano della “facitura” e della realizzazione del Biscotto che sarà poi offerto in degustazione.
Non mancano però tanti appuntamenti che anticipano la festa e accompagnano nei giorni successivi per una delle prime manifestazioni popolari dell'anno nella Tuscia.
Questo il cartellone completo 2024:
Lunedì 22 aprile
ore 21.15: Sfilata dei 5 Rioni – Cerimoniale di benedizione del dipinto del Palio e del Biscotto – Apertura della 51° ed. della Sagra del Biscotto di Sant’Anselmo, riconosciuto anche dal marchio di qualità italiano PAT - Prodotti Agroalimentari Tradizionali
Martedì 23 Aprile
ore 8.30: Chiesa di Sant'Anselmo - Santa Messa e preghiera del Triduo
ore 15.30: Loc. Fossatello – Tratta e Scelta dei cavalli
ore 18.30: Loc. Gelsetti – Sorteggio e abbinamento dei cavalli ai rioni che si apre ogni anno nella tarda serata del 23 aprile, dopo la presentazione del Palio ed il giuramento dei Priori dei cinque Rioni in cui è divisa Bomarzo. Le 5 contrade: Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano
Mercoledì 24 Aprile
ore 7.30: Duomo - Santa Messa
ore 8.30: la banda musicale sfilerà per le vie del paese
ore 10.00: Cristo Risorto - Solenne processione per le vie del paese con arrivo in Duomo
ore 11.00: Duomo - Santa messa presieduta dal vescovo Orazio Francesco Piazza
ore 15.30: Loc. Gelseti - Giochi, aimazione e spettacolo per bambini con gonfabili, giochi musciali, spettacolo di bolle di sapone giganti, zucchero filato, pop corn, baby dance
ore 17.00: Loc. Fossatello – Prova generale del Palio
ore 18.00: Duomo - Santa Messa
ore 21.00: Piazza Salvo D'Acquisto: Federico Poggipollini in concerto - Dj set Zona Bastarda con Pau dei Negrita, a seguire Spettacolo pirotecnico eseguito dalla ditta Colonnelli Fireworks
Giovedì 25 Aprile
ore 8.00 Via del Pano - Apertura della Fiera del Palio
ore 10.00: Piazza Duomo – Benedizione dei cavalli e dei fantini
ore 15.30: Corteo Storico da Palazzo Orsini al Campo del Fossatello
ore 18.00: Loc. Fossatello – Corsa XXXIX PALIO DI SANT’ANSELMO
Questi i cavalli ammessi alle pre-visite: Unamore - Cersosimo; Contessa Luna - Nino Manca; Artista De Campeda - Niccolò Francesconi; Daisa AA - Andrea Sanna; Uan King - Puligheddu; Corinne Clar - Federico Fabbri; Ballerina Big - Robertino Boccardelli; Denise Beauty - Antonio Mula; Trikke - Chiti Alessandro; Comancio AAF - Andrea Chessa; Clorindia AA - Alessio Bincoletto; Rambo AA - Mirabello Enrico; Diavolo Saserra AA - Francesco Caria; Eritrea AA - Filippo Belloni. Da questi saranno scelti i protagonisti del Palio che vede in gara 5 rioni con fantini, anche con nomi blasonati, correre montando a pelo nei cinque giri dell'anello del campo del Fossatello, i cui biglietti delle tribune e del prato saranno in prevendita fino al 23 aprile presso la sede della Pro loco in Corso Meonia 7, dalle 16 alle 19 - Info: 3534391735.
Sabato 27 aprile
ore 21.00: Piazza Salvo D'Acquisto - spettacolo musicale Disco 90 Band & Dj Set
Seguiremo la giornata principale con il Corteo storico e il Palio grazie allo sponsor Italympianti e pubblicheremo le foto più belle della giornata.
T. P.