VITERBO - L’associazione XXI secolo è già al lavoro per la prossima edizione del Premio internazionale di canto lirico Fausto Ricci, il concorso ideato dall’avvocato Giuliano Nisi per onorare il nome e la carriera del famoso baritono viterbese.
La manifestazione nell'autunno 2020 celebrerà la sua ottava edizione, di nuovo nella perla viterbese del Bel Canto: il Teatro dell’Unione.
L'associazione XXI secolo, che organizza il Premio in collaborazione con Comune di Viterbo, Touring Club Viterbo, Fondazione Carivit, Avam e Lions Club Viterbo, ha annunciato in questi giorni il prestigiosissimo nome del Presidente di giuria: a guidare il gruppo di lavoro che selezionerà i migliori e proclamerà i vincitori sarà José Carreras, mito vivente del panorama lirico mondiale.
La Direzione artistica è affidata al Mº Fabrizio Bastianini.
In palio, oltre le borse di studio per un montepremi di 5000 euro, anche i ruoli per l’opera Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti.
In fase di completamento la giuria, che vedrà come sempre protagonisti direttori artistici e casting manager di importanti teatri sia nazionali che internazionali. A breve sarà pubblicato il bando di iscrizione e diffusi i nomi dei giurati.