VITERBO - La musica non si ferma, specie nel mondo digitale: per questo Dario Guidi, che da tempo ha preparato il suo nuovo singolo ha deciso di non cambiare programma e di lanciare sul mercato la sua nuova opera "Cartomante" , il singolo che è uscito in streaming e digital download oggi, 21 marzo, su tutte le piattaforme e il 28 il video ufficiale per la regia di Marco Lena.
Una scelta giusta, di normalità e di rispetto per un anno di lavoro, come spiega lo stesso Dario: "Mi sono appassionato al mondo dei tarocchi da quando avevo 8 anni, dopo aver trovato un vecchio libro di mia madre che insegnava a leggere le carte. Poco tempo fa l'idea di scrivere un brano esoterico, dal ritmo incalzante, da colonna sonora di film, che parlasse anche di questo mondo".
Infatti il brano, tutto da ascoltare, ha una sonorità piena, fatta da atmosfere esotiche e lontane, create dal sapiente uso dell'elettronica associata a strumenti potenti, quali ad esempio le cornamuse. Uno tsunami di note che funge da perfetto tappeto musicale per la voce alta e potente di Dario, che si inserisce come in una ballata creando un brano decisamente originale, che si conclude con una parta recitata.
"Dopo aver provato l'elettronica di 'Fai Un Salto' (il mio scorso singolo ) - prosegue Dario - ho voluto ritornare un po' alle origini con una musicalità che richiama le origine celtiche e le atmosfere da musical. Decisamente una mia creatura, specchio e immagine di quello che sono. Ciò nonostante, a parer mio, il ritmo è incalzante rimane in testa. La parte finale recitata è quella dose di teatralità che non pù mancare nei miei pezzi".
Un brano che si è sviluppato andando di pari passo con le attività professionali di Dario, che negli utlimi tempi è stato protagonista di diversi musical, ed è diventato realtà con il supporto di altri artisti della Tuscia: "Dell'arrangiamento ne sono innamorato, soprattutto dell'assolo finale di cornamuse pensato e voluto da Michele Villetti che, insieme a Francesco Di Marco e Luigi Lusini, ha lavorato all'arrangiamento del pezzo".
La prossima settimana sarà online anche il video, così il "Cartomante" potrà mostrarsi pienamente con la sua figura misteriosa ed eterea: "I tarocchi sono nel cuore del pezzo, per il video sono stati scelti i tarocchi marsigliesi che sono, a parer mio, tra i più belli di tutti. Le protagoniste - che si potranno ammirare dal 28 marzo - sono Gaia Petronio e Diletta Guida, che reinterpreteranno alcuni arcani maggiori delle carte".
Teresa Pierini