Era la terza volta per Alberto Rocchetti sul colle Falisco, appena tornato dal trionfale tour Vasco Live 2023. Nemmeno il tempo di riprendersi dall'inebriante successo e le mani tornano sui tasti bianchi e neri, recuperando un progetto acustico piano/percussioni creato e portato in giro per l'Italia insieme ad Alex Masio (voce e cajon). "Non amo i cantanti che scimmiottano il mio 'Re', per questo ho scelto Alex, che non si mette fascette o cappellini. Canta e basta" confessa il tastierista del rocker modenese.
E' Masio a metterci il timbro giusto per proporre in versione speciale i più grandi successi di Vasco, cantati e ballati da una piazza piena fino lungo il corso e poi su verso la Rocca. Quasi tre ore di musica con i brani più amati fino ad un medley finale che non lascia indetro una nota di quelle conosciute da chiunque, aggiungendo anche Stupendo, non in scaletta ma arrangiata al momento. Toffee, Vita spericolata, Gi spari sopra, Bollicine e quella Sally che, svela il musicista, fa sorridere sempre gli occhi di Vasco mentre la canta. La chiusura, poetica e indimenticabile, con Albachiara, ed il coro diventa unanime, praticamente da brividi.
Rocchetti durante il concerto ha più volte ringraziato l'amministrazione comunale e la Pro loco per l'impegno profuso nell'organizzazione: "Ben 15 giorni di festa, uno dei pochi posti dove è così lunga - ha precisato -. E non ci lamentiamo sempre della nostra terra, vi garantisco che qui c'è una grande sensibilità artistica".
Come da programma il cartellone prosegue, ogni sera un'iniziativa: oggi, 6 agosto torna il Corteo Storico, stavolta in notturna dopo l'esibizione di questa mattina. I figuranti, alle 22, accompagnati da sbandieratori e musici sfileranno lungo il corteo storico per dirigersi in piazzale Roma, dove si svolgerà la tradizionale rievocazione "In morte di Defuk".
Domani ancora note, con il concerto di Marco Ligabue alle 22 in piazzale Roma, sempre ad ingresso gratuito.
Le cantine saranno aperte, come tutte le sere e fino al 15 agosto, nel centro storico dalle ore 19:30 alle ore 00:30, con ampia scelta di street food e musica live lungo il percorso.
Teresa Pierini e Anselmo Cianchi