VITERBO - Annunciata per aprile e fermata dal maltempo, arriva finalmente in città “Spring Food”, manifestazione di promozione territoriale voluta dal Confcommercio Lazio Nord e Tiello STREETto e realizzata con il supporto dell'Istituto Orioli, della Backstage Academy e il patrocinio del Comune.
Tutto naque da Leonardo Tosti, presidente di Confcommercio Lazio Nord, che la propose all'assessore allo sviluppo economico Alessia Mancini: "Un progetto che abbiamo voluto con convinzione, perché aiuta il commercio senza fare concorrenza scorretta alle strutture presenti in città. Il coinvolgimento degli studenti dell'Orioli, con i loro lavori, porterà eccellenza, impreziosita dalla musica proposta dai giovani artisti selezionati dalla Backstage Academy, che si esibiranno la sera di sabato".
“La manifestazione – ha spiegato Tosti - prevede 17 postazioni di particolare bellezza visiva folkloristica, truck-food e non solo, che offriranno bevande e cibo da strada preparato e cotto al momento, di derivazione territoriale, sia nazionale che internazionale. In particolare, tra le postazioni, si potranno gustare numerose specialità: arrosticini abruzzesi, olive e fritto misto ascolano, bombetta pugliese, tortellini emiliani, bistecca angus argentina e irlandese, lampredotto toscano, pulled-pork americano, pizza napoletana, pizza fritta, pesce fritto, baccalà, hambuger di Chianina, patata a spirale, specialità siciliane e crepes dolci e salate. Accompagnate da birre artigianali italiane e vino dei Colli Piceni. L'evento avrà anche una valenza culturale – ha aggiunto ancora il presidente Tosti – ci sarà spazio per spettacoli musicali di artisti viterbesi, e, grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro avviato dalla Confcommercio con l’istituto Orioli di Viterbo, si terrà la mostra di alcune opere ed elaborazioni grafiche preparate dagli stessi studenti. Previsti inoltre gonfiabili e giochi per bambini”.
C'e tanto colore nella sala del consiglio, merito dei quadri grafici realizzati dagli studenti dell'Orioli e soprattutto dagli invitanti panini che attirano lo sguardo sul banco della giunta. Niente paura, non ingrassano di un grammo, sono leggerissimi... come il polistirolo con cui sono fatti. Gadget a tema che gli studenti del liceo artistico presenteranno nel loro stand, insieme a mouse pad, pennette e tanto altro, tutto materiale che si potrà avere a fronte di un'offerta, e la cifra raccolta sarà utilizzata per acquistare materiale d'uso che è pane quotidiano per sfamare la voglia creativa dei dinamici liceali.
"I nostri studenti vivono pienamente la città ed è giusto che le amministrazioni siano al nostro fianco - ha sottolineato la dirigente Simonetta Pachella -. Il mio compito è bellissimo, raccolgo il lavoro degli altri e lo presento, e lo amo così tanto che quest'anno, a scadenza di mandato, voglio assolutamente proseguire". Al suo fianco la docente Alessandra Giacobbi, che ha ringraziato Confcommercio per la collaborazione: "I ragazzi riceveranno l'attestato per le 30 ore di alternanza scuola lavoro, che li ha entusiasmati. Ormai sappiamo quanto sia importante, dopo il diploma sono tante le aziende che contattano la scuola per offrire opportunità di lavoro a studenti che hanno avuto modo di vedere sul campo".
Arte, e quindi musica, garantita dalla Backstage Academy, rappresentata da Federica: "Il nostro brand è attivo da 6 anni a Viterbo, e ora vanta 7 sedi tra Italia e Spagna. Oltre alla sala prove e alla scuola musica siamo aperti al co-working in tema culturale con ogni realtà. Eravamo pronti ad aprile ma il maltempo ci ha fermato, stavolta è prevista una serata di musica, l'8 giugno, con tanti giovani artisti". Artisti presenti alla conferenza, pronti a presentare il loro progetto: dal solista Marco Morosini che porterà un sound nato dalla contaminazione tra vecchio e nuovo, dal jazz e soul al rap, e non nasconde di volere essere "un grido dell'anima", in staffetta sul palco con la band SdP, Servi dei Padroni, nata nel 2016, con un cd già pubblicato lo scorso settembre. Insieme animeranno la serata di sabato 8 giugno.
Una soddisfazione per il presidente Tosti, che non nasconde il suo sogno più grande, trasformare la città in un salotto almeno per una sera a settimana: "E' quello che facciamo ormai con grande successo a Rieti, dove 'Venerdì d'estate' accoglie tantissima gente in piazza e per le vie, con i negozi aperti, musica e sport nelle piazze. Uno studio di Confcommercio dimostra che sono solo questi eventi che portano la gente in strada". La musica c'è, con l'immediata adesione di Federica, l'assessore Mancini è pronta a parlarne per trovare la strada giusta da seguire dal punto di vista amministrativo.
Per ora si parte dalla tre giorni di Spring Food, da domani 7 giugno, inaugurazione alle 17, e poi nell'intero finesettimana, dall'8 al 9 giugno, in piazza dei Caduti e piazza Martiri Ungheria.
Contatti social dell'evento: Facebook: https://www.facebook.com/TielloStreetto/ - Instagram: https://www.instagram.com/tiellostreetto
Teresa Pierini