VITERBO - La campagna elettorale di Forza Italia si chiude con la visita del ministro dell'università e della ricerca, Anna Maria Bernini, che prima di incontrare i simpatizzanti insieme ai candidati delle regionali ha portato il saluto del governo al rettore dell'università della Tuscia, Stefano Ubertini, che l'ha accolta insieme al presidente della Provincia, Alessandro Romoli.
La sua prima visita a Santa Maria in gradi, che ha ammesso di conoscere anche per aver già visto la sede di Rieti che l'ateneo viterbese condivide con La Sapienza "Le nostre università fanno squadra - ha precisato - ed ho visto con piacere come sia fortemente radicata anche qui in città, attraverso gli ottimi rapporti con le istituzioni e le imprese, perché solo così l'economia cresce su un territorio".
E' presentata da Andrea di Sorte, che fa da padrone di casa: "Un percorso lungo e intenso, oggi chiudiamo una campagna che ci riporterà dopo 10 anni a riprendere la Regione Lazio. Complimenti ai nostri candidati, dal più esperto fino a chi ha approcciato la prima volta la politica, siete una squadra fantastica, la migliore".
Il ministro Bernini prende poi la scena e gioca presentando i candidati, dimostrando di conoscerli bene, sottolineando la loro generosità e competenza. Parte dal "giovane" Marini, di cui sottolinea il forte legame con la città mentre lo storico forzista Giulio invita a verificare bene i risultati delle urne: "Occhio a Forza Italia" annuncia, profetizzando un ottimo risultato, un gancio per la Bernini che rilancia: "Stiamo facendo grandi cose e Forza Italia sarà una grande sorpresa, anche in futuro, grazie a ottimi professionisti come voi, prestati alla politica, che si mettono in gioco con passione ed amore. Io Amo l'Italia, con queste parole Berlusconi scese in campo, mostrando a tutti che si sceglie di fare politica per ricambiare proprio l'amore ricevuto dalla società"
Lo citerà ancora il presidente, più avanti, prima scambia qualche parola con Federica Friggi, che rappresenta la novità, il cambiamento, quello che il centro destra auspica in Regione.
Ancora una donna, ancora una giovane in politica, Fabiana Salviani, psicologa, che si dichiara pronta ad ascoltare. "Hai detto una cosa giusta - la incalza sempre il frizzante ministro - e ti spiego perché: mio padre era candidato in Forza Italia e incontrando il presidente Berlusconi parlammo di comunicazione. Gli spiegai cosa significava per me e lui alla fine mi disse che mancava la cosa principale: l'ascolto, solo ascoltando prima si può comunicare qualcosa".
Infine è sempre lei ad invitare l'ultimo dei quattro candidati: "Claudio, da avvocato avrai visto il mondo che cambia" gli chiede, pronta la risposta di Parroccini: "E siamo noi che dobbiamo essere in grado di seguirlo, con dedizione. La politica serve per risolvere i problemi e nella mia esperienza di vicesindaco di Civita Castellana, con il suo importante polo ceramico, ho spesso visto quanto corrono veloci le aziende, mentre l'amministrazione rincorre, dobbiamo adeguarci ai tempi delle imprese".
Chiusura con il tradizionale appello: "Questo è il panorama giusto per cambiare le cose - saluta Anna Maria Bernini - abbiamo un momento magico da vivere, quello con la scheda elettorale e una matita in mano, votiamo e portiamo a votare, perché la politica è importante, si occupa di noi e di ogni momento della nostra vita".
Teresa Pierini