VITERBO - Torna "One night for fashion", seconda edizione, Kermesse moda ideata e prodotta dalla Background model management e Only chic eventi con il dichiarato intento di promuovere la città di Viterbo come location di riferimento per eventi legati al Fashion System, di valorizzare le bellezze artistiche del territorio con conseguente sviluppo del settore turistico e di incentivare la promozione alla salute e al benessere, con particolare riferimento al bacino idrotermale delle Terme di Viterbo.
La manifestazione si svolgerà sabato 14 ottobre p.v. alle ore 19.00 nella Sala Regia dello storico Palazzo dei Priori. Protagonisti in passerella creativi moda sia italiani che internazionali: per la promozione del territorio due giovani fashion designer di Viterbo Aurora Gentili e Kirema Couture by Francesca Penzo, il Brand 813 Annalisa Giuntini di Padova, i gioielli della designer pugliese Marina Corazziari, la storica sartoria maschile Carosi Uomo ed infine la Maison Libanese Missaki Couture. Gran finale con una capsule dell’Alta Moda storica di Egon von Fürstenberg.
Creazioni moda che intente a valorizzare la diffusione dell’artigianalità e del fatto a mano, possono favorire la promozione multiculturale, la cooperazione internazionale, la promozione della linguae dei costumi dei Paesi coinvolti.
I protagonisti
Maison Egon Von Furstenberg
Durante la seconda edizione di "One night for fashion" la Maison Furstenberg parteciperà come Special Guest all'evento, per ricordare uno dei grandi maestri dell'eleganza italiana, il "Principe della moda Egon Von Furstenberg" che nonostante la sua dipartita, ha lasciato una casa di moda in piena attività e che ha mantenuto e continua a far vivere la sua straordinaria "lezione di stile". Una occasione si potranno ammirare in passerella abiti della Collezione Privata della Maison, con creazioni che hanno segnato il loro tempo, e fatto sognare le protagoniste più famose del Jet- Set internazionale. Un trionfo di eleganza, glamour e fascino dell'Alta moda. Abiti in tessuti pregiati, tagli accurati e lavorazioni sartoriali, capace di dare corpo ad una figura di donna elegante e femminile, sofisticata ma, soprattutto, di gran classe, che ama accostare un mood ricercato a quei dettagli che raccontano un lusso senza tempo. A ricordarlo sarà Vincenzo Merli amico e socio di Egon von Furstenberg che attualmente continua ad occuparsi della griffe con la sua mansione di direttore, giovandosi delle attività legate alle licenze e contribuendo allo sviluppo di numerosi progetti merceologici al fine di consolidare ed innovare il Brand in continua evoluzione.
Missaki Couture
Ispirata alla bellissima signora Calista e benedetta dal suo fascino incomparabile, questa collezione ha origine dal nome maschile Kallistos che, in greco, indica anche qualcosa che porta in se fascino ed attrazione irresistibile.
La collezione di questa stagione è una combinazione incantata di ghirlande di cristalli, abiti sontuosi, dettagli decorati e personalizzazioni, diffisiclmente rescontrabili altrove. La collezione racconta donne avvolte da piume, tessuti sontuosi, lunghi tubini dalle spalle evidenti, accompagnati da mantelle, basi artistiche su cui vengono applicati motivi sorprendenti, o tatuaggi ricamati su tulle trasparente, look distintivo di Missaki Couture.
Annalisa Giuntini 813
Il brand 813 Annalisa Giuntini inizia la sua produzione concentrandosi esclusivamente su sciarpe in modal, seta e cashmere, accessori preziosi dove trionfano tinture e stampe naturali con temi legati alla natura e al mondo degli animali, molto amato dalla stilista. A poco a poco, il lavoro si trasforma e nasce un brand unico che si allarga alla realizzazione di altri accessori e di un abbigliamento glamour e ricercato. Paolo e Annalisa, i due fondatori, nascono rispettivamente l’8 e il 13 di febbraio e da lì arriva il nome del brand, un’associazione numerica che sceglie come logo la silhouette di una farfalla, a rappresentare lo spirito libero e il desiderio di evasione. I capi e gli accessori del brand sono, per i due fondatori, “emozioni da indossare”, che travalicano i confini nazionali e sono, oggi, conosciuti in tutto il mondo. A ogni stagione, stampe, tessuti, pattern, modelli si rinnovano e le collezioni si ampliano a coperte, poncho, mantelle e abbigliamento vero e proprio che spazia dal loungewear ai cappotti, in collezioni di puro stile, sempre Made in Italy.
Carosi Uomo
La loro filosofia è lontana da concetti industriali che prevedono lo stesso abito per tutti.
Un'azienda a cui piace lavorare con la creatività, accogliendo le esigenze stilistiche di ognuno, realizzando capi unici e personali che abbinano ad un gusto fashion e trend i criteri di sartorialità che fanno la differenza, conferendo comodità all’abito e sicurezza nell'indossarlo. La sobrietà è uno dei punti di forza per valorizzare l’eleganza.
Le collezioni si ispirano alla tradizione della sartoria, rivisitando in chiave moderna anche quegli abiti che appartengono alla storia della sartoria come il tight, lo smoking o il frack.
Rispettando i canoni dell’eleganza, Carosi conferisce grazie alla propria esperienza quel tocco di novità anche ad abiti molto canonici.
La cura maniacale del dettaglio, l’alta artigianalità dei capi, l’attenzione alla qualità delle materie prime, l'utilizzo di materiali ecosostenibili, sono gli elementi che caratterizzano l’unicità delle creazioni.
Aurora Gentili (emergente)
Stilista emergente che si racconta così: "La mia formazione e le mie esperienze lavorative mi hanno portata a specializzarmi nel campo del Fashion Design. Ho amato fin da bambina la moda. Il mio sogno è quello di creare abiti che facciano sentire chi li indossano sicuro di se ed affascinante".
Kirema Couture
E’ più di un nome, è un'emozione che sta per essere condivisa con il mondo per la prima volta. Questa sfilata segna l'inizio di un viaggio straordinario, un capitolo in cui il brand emerge con tutta la sua bellezza e creatività.
Kirema Couture nasce dall'anagramma di "Meraki" parola greca che significa mettere anima, cuore e creatività in ogni cosa che fai. Il brand incarna l'essenza dell'amore per la moda.
Con Kirema Couture, ogni cucitura è un'affermazione di dedizione e bellezza, e ogni passo sulla passerella è un viaggio nell'arte della moda che ci ispira profondamente.
Alla sfilata abbiamo il piacere di presentare in passerella una selezione esclusiva di abiti che incarnano l'anima di tutta collezione "Benvenuti a bordo", la collezione è infatti ispirata al mondo della crociera. Tra relax, divertimento ed escursioni vivi ogni giorno esperienze uniche da decorare con abiti che esaltano la bellezza e la femminilità. Piccoli volumi over sono protagonisti che diventano metafora grazie a texture lucide e riflessi di luce che esaltandoli rendono il corpo di chi li indossa visivamente inquieto e metamorfico, senza, per questo, rinunciare ad una sofisticata sensualità dovuta a linee più scivolate e verticalizzanti. Il nero, pur rimanendo elemento ossessivo, non rinuncia al suo antagonista "bianco", passando per nuances di colori pastello romanticamente soft.
Parole chiave: sensualità over, contrasti soft, texture lucide
Marina Corazziari Jewels
Scenografa e stilista di gioielli dallo stile eclettico mediterraneo conosciuta a livello internazionale organizzatrice di mostre ed eventi esclusivi, vanta collaborazioni con le famose Maison Raffaella Curiel, Anna Fendi, Gattinoni e tante altre. Hanno indossato le sue creazioni tantissime donne speciali tra cui Claudia Cardinale, Maria Grazia Cucinotta, Marina Doria di Savoia. In 30 anni di attività le sue creazioni gioiello hanno sfilato nelle più importanti fashion week in Italia ed all'estero. ora fondatrice dello Spazio Art d'Or a bari prima galleria multimediale delle eccellenze del Made in Italy.