VITERBO - Grave denuncia sociale da parte del consigliere comunale Andrea Micci (Lega): "Emporio solidale e centro medico chiuso. Convenzione triennale con Viterbo con Amore scaduta lo scorso 3 maggio. Così anche quella con Associazione ABC, adulti e bambini con cardiopatie. Dal comune di Viterbo nessuna notizia.
Un'importante realtà del mondo del volontariato che quotidianamente sostiene innumerevoli persone e nuclei familiari fragili e in difficoltà, viene così a mancare. Una vicenda di una gravità assoluta che richiama alle proprie responsabilità un'amministrazione comunale che, purtroppo, e visti oramai i fatti che puntualmente si ripetono, dimostra di essere sempre più latitante, assente e costantemente in ritardo sull'ordinaria amministrazione cittadina.
Dopo la vicenda delle convenzioni ancora non rinnovate con la Protezione Civile che, lasciata completamente sola dal Comune, sta comunque svolgendo il proprio lavoro contando solo sulle sue forze, vale a dire il buon cuore e la volontà dei volontari, apprendiamo che anche quella con Viterbo con Amore e con lo Studio medico sociale dell'associazione ABC sarebbero in alto mare, tanto da portare alla chiusura del centro sino a data da destinarsi.
Mi chiedo a questo punto quali siano le priorità del sindaco Chiara Frontini e della sua maggioranza - prosegue il consigliere Andrea Micci -. Forse è il caso che ce le spieghi, soprattutto alla cittadinanza, nei confronti della quale, quando ha chiesto il consenso, si è assunta anche degli impegni. Primo tra tutti, ritengo, sia quello di garantire almeno la quotidianità delle cose, che invece, pare diventata oramai un'impresa sempre più ardua per Chiara Frontini e Viterbo 2020.
Nel frattempo, stamattina, sui locali dell'emporio solidale è apparso un avviso recante la dicitura: 'Comunicazione importante, causa problematiche tecnico amministrative l'emporio solidale I Care sarà chiuso a partire da giovedì 11 luglio 2024 fino a data da destinarsi'. Ma quello che più interessa ora - conclude - è sapere da quale data l'amministrazione Frontini pensa di iniziare a governare questa città, perché finora, non mi pare proprio lo abbia fatto".